Prof. Diego Manzoni
Nato a Pioltello ( Milano ) il 14/11/55.
TITOLI DI STUDIO.Luglio 1974: Maturita' scientifica. Novembre 1978: Laurea in Scienze Biologiche presso la Facolta' di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell Universita' degli Studi di Pisa, Voti 110 su 110 e lode. Diploma di Licenza in Scienze Biologiche presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
CURRICULUM UNIVERSITARIO. Febbraio 1979-Settembre 1981: Perfezionando presso la Classe di Scienze della Scuola Normale Superiore di Pisa. Settembre 1981-Febbraio 1984: Ricercatore universitario confermato presso la Classe di Scienze della Scuola Normale Superiore di Pisa. Febbraio 1984-Febbraio 1985: in congedo per obblighi di leva. Febbraio 1985: Ricercatore universitario confermato presso il Dipartimento di Fisiologia e Biochimica dell'Universita' degli Studi di Pisa. Agosto 1988-Luglio 1989: Visiting Assistent Professor presso il Department of Comparative and Veterinary Anatomy, Pharmacology and Physiology, Washington State University, Pullman, Washington, USA ( in congedo dal Dipartimento di Fisiologia e Biochimica dell'Universita'di Pisa per compiere ricerche in collaborazione con il Prof.C.D.Barnes). Aprile 1992: vincitore del concorso libero per posti di Professore di ruolo, fascia degli associati, raggruppamento E060, Fisiologia umana. Chiamato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dellUniversità degli Studi di Pisa a partire dall1/11/92. Ottobre 1996: confermato nel ruolo di Professore associato con decorrenza 1-11-95. Marzo 2000: cooptato per un incarico saltuario e periodico di insegnamento in qualità di Professore Ordinario presso la costituenda Facoltà di Scienze Motorie dellUniversità degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche (Lugano, Svizzera). E attualmente Professore associato confermato di Fisiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dellUniversità di Pisa.
ATTIVITA' SCIENTIFICA
Principal investigator del progetto Neuronal processing of vestibular and proprioceptive information (Agenzia Spaziale Italiana: 2001-2002); responsabile di unità locale nel progetto Operatività e plasticità dellintegrazione sensitivomotoria cerebellare (coordinatore V. Perciavalle, Università di Catania, MIUR 2002-2004). Coordinatore del programma Modulazione del controllo vestibolare sulla postura e le funzioni autonomiche da parte di segnali propriocettivi e di manipolazioni cognitive (Progetto triennale DCMC, Agenzia Spaziale Italiana 2006-2009) Coordinatore nazionale del progetto Controllo cerebellare delle trasformazioni sensorimotorie, (MIUR 2010-2012). Titolare di finanziamenti dellAteneo di Pisa, di industrie farmaceutiche e di privati. Il Prof. D. Manzoni è autore di 78 lavori in esteso pubblicati su Riviste Internazionali, di 7 contributi a libri ed enciclopedie, nonché di numerose comunicazioni a congressi nazionali e internazionali. Lattività scientifica del Prof. Manzoni è stata rivolta allo studio dei meccanismi di integrazione sensitivo-motoria che prendono parte al controllo della postura e del movimento.
ATTIVITA DI REVISORE SCIENTIFICO
Ha svolto funzioni di Revisore per le seguenti riviste: Brain Research, Brain Research Bullettin, Archives Italiennes de Biologie, European Journal of Applied Physiology, The Cerebellum, Journal of Neuroscience, Neuroscience. Ha inoltre svolto attività di Revisore per i progetti di ricerca cofinanziati dal MIUR, dal FRS-FNRS (Belgio) e dallIsrael Science Foundation.