Tommaso Greco

Sede ufficiale: PIAZZA DEI CAVALIERI, 2, 56126 PISA

Email: tommaso.greco@unipi.it

Telefono: 050 2218811

Sito web: http://filodirittopisa.blogspot.it

Profilo

Ruolo: Professore Ordinario

Struttura: Dipartimento di Giurisprudenza

Settore scientifico-disciplinare: Filosofia del Diritto GIUR-17/A

Cariche

  • Direttore Centri Interdip. - Centro Interdipartimentale di Bioetica

Tommaso Greco (Caloveto/CS, 1968) si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia del pensiero politico e delle istituzioni politiche presso l’Università di Torino. Ha compiuto studi post-dottorato di filosofia del diritto presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Dal 1 gennaio 2016 è professore ordinario del settore IUS 20 (Filosofia del diritto) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa. Svolge attività didattica anche presso l’Accademia Navale di Livorno, dove insegna 'Deontologia, Logica e argomentazione giuridica', e presso il corso di laurea in Scienze per la Pace, dove insegna "Teoria dei Peace Studies". Tra le sue pubblicazioni, Norberto Bobbio. Un itinerario intellettuale tra filosofia e politica (Donzelli 2000); La bilancia e la croce. Diritto e giustizia in Simone Weil (Giappichelli 2006); Diritto e legame sociale (Giappichelli,2012); "La legge della fiducia. Alle radici del diritto" (Laterza, 2021, Premio Nazionale Letterario Pisa per la saggistica 2022); "Curare il mondo con Simone Weil" (Laterza, 2023); "L'orizzonte del giurista. Saggi per una filosofia del diritto 'aperta' " (Giappichelli, 2023). Ha curato la pubblicazione di volumi sui diritti umani oltre a "Dimensioni della sicurezza" (Giappichelli 2009).
Dirige la collana “Bobbiana” dell’editore Giappichelli, nella quale vengono riproposte le opere universitarie di Norberto Bobbio, e la rivista "Diacronia. Rivista di storia della filosofia del diritto" (Pisa University Press).
Da febbraio 2021 è Direttore del Centro Interdipartimentale di Bioetica dell'Università di Pisa. Nel 2024 gli è stato assegnato il Premio "Bartolo da Sassoferrato per le scienze giuridiche e politiche" nella sezione "Pensare la pace"

Alcune pubblicazioni sono disponibili alla pagina: http://pisa.academia.edu/TOMMASOGRECO



Didattica

Attività didattica

Incarichi di responsabilità didattica di moduli/insegnamenti



Ricevimento

Luogo: Dipartimento di Giurisprudenza Piazza dei Cavalieri, 2 — II piano

Orario: Mercoledì, ore 10.45.

Ricerca

Pubblicazioni