Valentina Giuffra

Profilo

Ruolo: Professore Ordinario

Struttura: Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia

Settore scientifico-disciplinare: Storia della Medicina MEDS-02/C

Cariche

  • Direttore - Museo di Anatomia Patologica

Cariche
Dal 2015 Professore Associato in Storia della Medicina
Direttore della Summer School in Osteoarchaeology and Paleopathology
Direttore del Museo di Anatomia Patologica, Università di Pisa
Direttore della Fieldschool Pozzeveri in Medieval Archaeology and Bioarchaeology
Direttore della Summer School in Osteoarchaeology and Palopathology
Direttore del Corso di perfezionamento in “Studio delle Mummie”


Curriculum
Laurea con lode in Storia presso l’Università di Genova nel 1999
Specializzazione con lode in Archeologia presso l’Università di Pisa nel 2002
Dottorato di ricerca in Archeologia presso l’Università di Pisa nel 2006


Partecipazione al collegio dei docenti nell'ambito di dottorati
Dal 2016: Dottorato in Scienze dell’Antichità e Archeologia (Università di Pisa, Firenze e Siena)
Dal 2017: College Doctorale Biologie Santé (Università di Lille, Francia)

Partecipazione scientifica a progetti di ricerca
PRA 2018-2019: On the antiquity of cancer: the contribution of paleopathology to the study of ancient tumours
Il Museo di Anatomia Patologica: restauro e catalogazione dei reperti – Fase 2. Progetto finanziato dalla Fondazione Pisa
Pozzeveri project: scavo e studio bioarcheologico di un'abbazia medievale sulla via Francigena. Progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. 2017-2018
Le sepolture della Cappella Guinigi: studio antropologico e paleopatologico dei resti scheletrici umani. Progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. 2017-2018
PRIN 2015: Diseases, health and lifestyles in Rome: from the Empire to the Early Middle Age (responsabile Unità, 2 mesi)
Bando RAS 2010 Progetti di ricerca fondamentale o di base orientata a temi di carattere generale Regione Autonoma Sardegna “L’origine e la storia della malaria e della leishmania in Sardegna: studio paleobiologico della popolazione sarda dall’Età Prenuragica al Medioevo” (assegno di ricerca di 24 mesi)
PRIN 2008: Malattia, salute e patocenosi nelle mummie di età medievale, rinascimentale e moderne dell'Italia centro-meridionale (16 mesi, titolare di assegno di ricerca)
PRIN 2003: Malattia, salute e patocenosi nelle mummie dell'Italia centro-meridionale: programma di paleopatologia (12 mesi, titolare di borsa di dottorato)



Società scientifiche
Membro della Società Italiana di Storia della Medicina
Membro del Centro Studi Antropologici, Paleopatologici e Storici dei Popoli della Sardegna e del Mediterraneo
Membro del GIPaleo, Gruppo Italiano di Paleopatologia
Membro della Paleopathology Association
Membro del BABAO (British Association for Biological Anthropology and Osteoarchaeology)
Centro Interregionale per la Documentazione Bibliografica ed Archivistica Biomedica - Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria






Didattica

Attività didattica

Incarichi di responsabilità didattica di moduli/insegnamenti

Incarichi di co-docenza in moduli/insegnamenti



Ricevimento

Modalità: Il docente riceve su appuntamento concordato via e-mail o telefonicamente.

Ricerca

Pubblicazioni