Rosario Giuseppe Garroppo è ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dellUniversità di Pisa dal Dicembre 2001. Presso lUniversità di Pisa, nel 1995 ha conseguito la laurea con lode in Ingegneria delle Telecomunicazioni, mentre nel 1999 il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria della Informazione: Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni. Ha vinto il premio per tesi di laurea nel settore delle telecomunicazioni dell'anno accademico 1994/95, finanziato da "Telecom Italia". Per le attività didattiche, oltre alle normali attività di esercitazioni e di supporto, Rosario Giuseppe Garroppo dal 2003 all'a.a. 2011-2012 ha avuto in affidamento didattico aggiuntivo il corso denominato Progetto e Simulazione di Reti di Telecomunicazioni nella Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni dellUniversità di Pisa , e dal 2009 il corso Aspetti prestazionali e di progetto delle reti wireless, nella Laurea Magistrale in Computer Science and Networking. Dall'a.a. 2012-2013 ha in affidamento didattico aggiuntivo il corso "Progetto di reti Wireless e servizi multimediali" del II anno della L.M. in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Negli AA.AA. 2005-2006, 2006-2007 e 2007-2008 nell'ambito dell'International Master on Communication
Networks Engineering (master di secondo livello organizzato dalla Scuola Superiore Sant'Anna e University of Tunisy), l'Ing. Garroppo ha tenuto il corso denominato "Wireless Networks" (corso in lingua inglese da 40 ore per A.A.). Nel 2005 è stato tra i proponenti del Modulo Professionalizzante ETIP: Esperto in Telefonia su IP, finanziato dal Bando 2005 Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo - POR ob. 3 - asse C - misura C3).
La sua attività scientifica si è articolata su più temi di ricerca che hanno riguardato principalmente: misure sperimentali e modelli di traffico nelle reti a larga banda, tecniche di controllo del traffico per servizi multimediali e garanzia della qualità del servizio nelle reti wireless. Ha pubblicato più di 100 articoli su riviste e conferenze internazionali, è membro del comitato tecnico di diverse conferenze internazionali nel settore delle reti wireless e dei sistemi di comunicazioni multimediali, ed ha svolto una significativa attività di revisione per riviste e conferenze internazionali. É stato tra gli ideatori della conferenza internazionale IEEE Workshop on advanced EXPerimental activities ON WIRELESS networks and systems (EXPONWIRELESS) di cui è stato co-organizzatore dal 2006 al 2009.E' co-autore del paper "Energy Aware Routing based on Energy Characterization of Devices: solutions and Analysis" che è risultato vincitore del "Best Paper Award" alla conferenza "IEEE Fourth International
Workshop on Green Communications" (Kyoto, June 2011). Rosario Giuseppe Garroppo partecipa ed ha partecipato a diversi progetti di ricerca in ambito nazionale ed internazionale.
È stato responsabile scientifico per lunità operativa dellUniversità di Pisa nei progetti finanziati Virtual Private Networks con differenziazione della QoS basata su architettura DiffServ nelle reti di accesso WLAN 802.11e, bando MIUR Cofin 2004, Scalable Efficient Secure Autonomic MEsh networks (SESAME), bando MUR Cofin 2007, e "GATECOM: Un'Architettura Basata su GATEway per Reti COMunitarie Incentrate sui Contenuti", bando PRIN 2009, oltre che di progetti finanziati da enti locali ed aziende.