Paolo Bugliani

Profilo

Ruolo: Ricercatore a tempo determinato L.240/2010

Struttura: Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica

Settore scientifico-disciplinare: Letteratura Inglese ANGL-01/A

Paolo Bugliani si è formato all’Università di Pisa, dove è stato allievo del Dottorato in Filologia, Letteratura e Linguistica (XXVIII ciclo, curriculum Letterature straniere moderne). È stato assegnista di ricerca presso il dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa e visting scholar all’Oxford Centre for Life-Writing (Wolfson College).
Dopo aver prestato servizio come ricercatore all’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e come docente a contrato all’Università di Padova, insegna letteratura inglese all’Università di Pisa.
La sua attività di ricerca si svolge principalmente nell’ambito della storia del genere saggio in Inghilterra tra il Settecento e il Romanticismo, fino al Novecento. Lo spettro di tale interesse si è successivamente ampliato allo studio del life-writing del Seicento e del tardo Ottocento, con particolare attenzione alle strategie di mascheramento dell’identità biografica dell’autore in testi saggistici e auto/biografici. Altri campi di interesse sono l’analisi comparata della mediazione culturale anglo-italiana e anglo-francese, con particolare riguardo ai processi di mediazione (traduzioni, riscritture), alle figure di mediatori, alla traduzione dei classici (Dante, Montaigne) e ai meccanismi della loro diffusione all’estero. Negli anni è stato attivo anche nello studio del simbolismo animale nella letteratura moderna e contemporanea inglese e angloamericana.
Tra gli autori a cui più spesso si rivolgono i suoi studi figurano Thomas Browne, Giuseppe Baretti, Charles Lamb, William Hazlitt, Nathaniel Hawthorne, Walter Pater, Virginia Woolf, E. M. Forster e T. S. Eliot.
Ha pubblicato i volumi Le voci del saggista: Charles Lamb fra modernità e tradizione (Roma, 2019), Metamorfosi di un genere. Il saggio in Inghilterra 1580-1780 (Lucca, 2020), Zoo di racconti. Trame narrative e tracce animali nelle short stories di William Faulkner (Pavia, 2021).
Suoi contributi sono apparsi su riviste nazionali e internazionali, tra cui Between, E-rea, La Questione Romantica, la European Romantic Review. Ha partecipato a progetti editoriali internazionali tra cui l’Edinburgh Companion to the Essay e curato numeri monografici di rivista (Anglistica Pisana, CosMo: Comparative Studies in Modernism)







Didattica

Attività didattica

Incarichi di responsabilità didattica di moduli/insegnamenti

  • Fondamenti di letteratura inglese - corso b (cod. 1470L) per Laurea in Lingue, letterature e comunicazione interculturale
  • Forme e contesti della comunicazione letteraria inglese (cod. 1478L) per Laurea in Lingue, letterature e comunicazione interculturale

Incarichi di co-docenza in moduli/insegnamenti

  • Laboratorio di Scrittura Creativa a - Cecil (Cod. 2191Z) per Laurea Magistrale in Lingue, letterature e filologie euro - americane
  • Lingua e Traduzione - Lingua Inglese I - Corso TRAD (Cod. 543LL) per Laurea Magistrale in Linguistica e traduzione
  • Laboratorio di Scrittura Creativa a - Cecil (Cod. 2191Z) per Laurea Magistrale in Lingue, letterature e filologie euro - americane


Ricevimento

Modalità:

Luogo: Palazzo Scala, studio 10 (primo piano)

Orario: Lunedì 11:00

Ricerca

Interessi di ricerca

La sua attività di ricerca si concentra sulla teoria e sulla storia del saggio in Inghilterra e Nordamerica, dal Settecento al Novecento, con particolare attenzione alle interazioni tra generi e regimi discorsivi diversi, e al rapporto tra prosa e poesia. Questo interesse si è esteso allo studio del life-writing di lingua inglese, dal Seicento fino al contemporaneo, con un focus sulle strategie di mascheramento dell’identità biografica nei testi saggistici e auto/biografici. Altri campi di indagine riguardano la mediazione culturale anglo-italiana e anglo-francese, con attenzione ai processi di traduzione e riscrittura, alla ricezione dei classici (Dante, Montaigne, Shakespeare) e alla figura dei mediatori; nonché il simbolismo animale nella contemporanea.
Ha pubblicato le monografie Le voci del saggista (Roma, 2019), Metamorfosi di un genere. (Lucca, 2020), Zoo di racconti.  (Pavia, 2021), nonché saggi in riviste nazionali e internazionali (European Romantic Review, Between, La Questione Romantica, E-rea) e in progetti collettanei (Edinburgh Companion to the Essay). Ha inoltre tradotto opere di narrativa moderna, tra cui Mrs Dalloway di Virginia Woolf (BUR, 2024).
 
 

Pubblicazioni