Professore Associato di mineralogia dal 2011
Titoli di studio/formazione: Maturità scientifica nel 1983 (60/60). Si laurea in Scienze Geologiche all'Università di Pisa nellanno accademico 1986/87, con una tesi dal titolo: "Relazioni strutturali tra le fasi naturali del sistema NaAlSiO4-KAlSiO4" (110/110 con lode). Dal 1988 al 1992 frequenta il corso di Dottorato in Scienze della Terra presso il Dipartimento di Scienze della Terra di Pisa.
Consegue il titolo di Dottore di Ricerca nel 1993, discutendo la tesi: "Feldspatoidi del gruppo della davyna: cristallochimica, trasformazioni di fase e scambi ionici".
Esperienze di lavoro: Negli anni successivi prosegue il lavoro di ricerca, prima con una borsa di studio biennale post-dottorato (1993-1995) e poi con contratti di prestazione professionale. Dal 1998 è ricercatrice presso l'Università di Pisa, ricercatrice confermata dal 2001; nel 2008 risulta idonea in una procedura di valutazione comparativa per professore di seconda fascia presso lUniversità di Roma3 e nel 2011 viene chiamata come professore associato di mineralogia allUniversità di Pisa. Nel 2017 acquisisce labilitazione a professore di prima fascia.
Attività scientifica: Svolge la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra, dove si è occupata in questi anni di cristallografia strutturale e cristallochimica di minerali. Nel corso delle sue ricerche ha collaborato all'identificazione di ventuno nuovi minerali. Fra le tecniche sperimentali da lei utilizzate sono comprese la maggior parte delle tecniche note di diffrazione a raggi X (a cristallo singolo e da polvere, con sorgente convenzionale e con radiazione di sincrotrone), la diffrazione e la microscopia elettronica (TEM, SEM) nonché metodi spettroscopici (NMR, IR) e metodi per l'analisi termica (TG, DSC). È autore o coautore di 70 pubblicazioni su riviste scientifiche ISI e di pubblicazioni didattiche e divulgative.
Attività didattica: Attualmente insegna Cristallografia (https://sites.google.com/site/cristallografia) per il corso di Laurea Magistrale di Scienze e Tecnologie Geologiche e di Chimica; insegna Analisi dei Materiali Geologici per il corso di Laurea Triennale di Scienze Geologiche. Tiene il corso di Storia e Didattica delle Scienze della Terra (anche online https://sites.google.com/site/storiadidageo/) per il corso di laurea triennale in Scienze Geologiche e allinterno del percorso formativo per linsegnamento PF24. È membro del Collegio di Dottorato in Scienze della Terra, tutor di due dottorati in didattica delle scienze della Terra. Negli anni 2001-2006 ha tenuto lezioni di Scienze della Terra per la Scuola di Specializzazione per Insegnanti Secondari (SSIS) dell'Università di Pisa. NellA.A. 2010-11 ha svolto una parte delle lezioni del Master di II livello in Didattica Integrata delle Scienze Matematiche e delle Scienze Sperimentali dellUniversità di Pisa. Ha insegnato Scienze della Terra per i corsi TFA e PAS della classe 28 (ex A059) Matematica e Scienze per la scuola media (https://sites.google.com/site/geotfa) e coordinato i corsi della classe 50 (ex A060) Scienze naturali, chimiche e biologiche per la scuola superiore.
Altre attività: È stata direttrice del Museo di Storia Naturale dellUniversità di Pisa (https://www.msn.unipi.it/it/); membro del Comitato Scientifico Regionale per lEducazione Scientifica; responsabile del GEOLAB (laboratorio didattico di Scienze della Terra) e di PANGEA (https://sites.google.com/site/georagazze) del Dipartimento di Scienze della Terra. Collabora con la Ludoteca Scientifica di Pisa per lorganizzazione dei percorsi dedicati alle scuole. Ha organizzato diverse mostre didattico-scientifiche e laboratori didattici a Pisa, Firenze, e Genova; ha svolto workshop per insegnanti allinterno delliniziativa regionale Pianeta Galileo; corsi di formazione per insegnanti e percorsi PCTO allinterno del Piano Lauree Scientifiche e del Museo di Storia Naturale (https://site