Ottobre 1992 Laurea a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso lUniversità di Pisa
Novembre 1992 Abilitazione alla professione medica nel novembre 1992.
Ottobre 1996 Specializzazione, con lode, in Igiene e Medicina Preventiva discutendo una tesi dal titolo Rassegna epidemiologica delle principali patologie da alimenti.
Novembre 1997 Vincitore di Concorso di Ricercatore Igiene Generale ed applicata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Dicembre 2000 E stato eletto nella Commissione scientifica darea n. 06 dellUniversità di Pisa ed è stato nominato componente di tale Commissione con Decreto Rettorale n. 01/1891 del 15.12.2000.
Novembre 2002 E stato eletto nella Commissione scientifica darea n. 06 dellUniversità di Pisa ed è stato nominato componente di tale Commissione con Decreto Rettorale n. 01/1916 del 11/12/2002.
Settembre 2006 Dichiarato idoneo in seguito a valutazione comparativa indetta per il reclutamento di n° 1 Professore Associato nel settore scientifico disciplinare MED/42 Igiene generale ed applicata della Facoltà di Medicina e Chirurgia dellUniversità di Pisa.
Novembre 2006 Delegato del Rettore per i Rapporti con gli Studenti e con lAzienda Regionale del Diritto allo Studio.
Aprile 2007 Nominato Socio Onorario dellAccademia di Storia dellArte Sanitaria di Roma con Decreto del Ministro dei Beni Culturali.
Novembre 2007 Ha preso servizio in qualità di Professore Associato in Igiene generale e applicata della Facoltà in Medicina e Chirurgia, Università di Pisa.
Novembre 2007 Ha assunto lincarico di Pro-Rettore per i Rapporti con gli Studenti e con lAzienda Regionale del Diritto allo Studio.
Dicembre 2007 E stato nominato nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Collegio Puteano.
Gennaio 2008 Nominato Presidente del Corso di Laurea Specialistica di Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione.
Luglio 2008 Membro del Consiglio di Amministrazione dellAzienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.
Dicembre 2009 Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dellUniversità di Pisa e successivamente post riforma assume il ruolo di Coordinatore.
Settembre 2012 E stato eletto nella Commissione scientifica darea n. 06 dellUniversità di Pisa.
Attività Didattica
Titolare di numerosi Corsi sia ante che post riforma sia in Corsi di Laurea triennale che specialistica e in Scuole di Specializzazione e Master
Attività Scientifica
Ha sviluppato la propria attività di ricerca nellambito delligiene, della epidemiologia e della prevenzione delle malattie da infezione, delligiene degli alimenti e dellepidemiologia e organizzazione dei Servizi Sanitari e nelligiene ed edilizia sanitaria.
Lattività di ricerca sviluppata dal Prof. Angelo Baggiani è documentata da 248 lavori pubblicati su riviste scientifiche italiane ed internazionali, di 9 libri e/o capitoli di libro. Ha inoltre curato ledizione in volume degli atti di 6 Congressi e ha partecipato alla realizzazione di 1 programmi informatizzati nel campo delligiene degli alimenti e delligiene ospedaliera.
E iscritto alla Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (S.It.I.) dal 1992.
E iscritto allEuropean Society for Mycobacteriology dal 1995.
E iscritto alla Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie dal 2004.