Starting@UNIPI 2025

Con Starting@UNIPI l’Università di Pisa vuole sostenere la partecipazione dei giovani ricercatori al bando Starting Grant dell’European Research Council (ERC). Lo scopo è individuare le migliori idee progettuali e aiutare i proponenti a trasformarle in progetti competitivi per il bando ERC-StG-2026, la cui pubblicazione è attesa per luglio 2025 con scadenza a ottobre 2025.

I destinatari del bando sono ricercatrici e ricercatori, di qualsiasi nazionalità, che sceglieranno l’Università di Pisa come istituzione ospitante per la propria proposta progettuale sulla call ERC-StG 2026. Non è richiesto avere un contratto attivo con UNIPI.

Il supporto consisterà in un processo di revisione ampio e interattivo su:

e sarà realizzato da un’agenzia di consulenza selezionata dall’Università di Pisa in collaborazione con l’Unità Promozione e progettazione della ricerca.

Modalità di presentazione delle proposte

La domanda di partecipazione si compone di due allegati:

  1. lettera di presa visione del Dipartimento ospitante di cui all’art. 3 del bando (Allegato 1);
  2. CV del PI + idea progettuale (Allegato 2).

Il materiale, in formato pdf, deve essere inviato all’indirizzo starting@unipi.it.

Valutazione delle proposte

La valutazione sarà effettuata una Commissione costituita da revisori esperti per i tre domini ERC. Saranno selezionate fino ad un massimo di 10 proposte. I progetti sono valutati sulla base del criterio dell’eccellenza scientifica e del profilo del candidato, in linea con i criteri ERC-StG.

Tempistiche

Le tempistiche di dettaglio verranno pubblicate una volta rese note le date di apertura e chiusura della call ERC StG 2026.

 

Bando e Allegati

Bando Starting@UNIPI_IT _2025

Allegato 1_2025

Allegato 2_2025