Studiare all’Unipi: corsi, iscrizioni e servizi per ogni fase del percorso accademico, dall’orientamento alle opportunità post-laurea
Servizi e opportunità per accompagnare chi studia a Pisa nel percorso universitario, in un campus integrato nella città
Con la nostra ricerca, espandiamo la frontiera della conoscenza e prepariamo persone pronte a contribuire al futuro della società
Valorizziamo la conoscenza in un rapporto aperto con le imprese e la società per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese
Promuoviamo la diffusione del sapere e sosteniamo le trasformazioni sociali, partecipando al progresso della comunità e del territorio
L’identità di Unipi: la sua storia, i valori che la guidano e la visione del futuro, tra tradizione, innovazione e impegno per la comunità
I corsi per l’orientamento nella transizione scuola-università, previsti dalla Missione 4 del PNRR, DM 934/2022, hanno l’obiettivo di fornire alle studentesse e agli studenti l’opportunità di:
I corsi concorrono al raggiungimento delle 30 ore di orientamento curriculari previste per ogni anno scolastico dalle Linee Guida sull’orientamento.
Per aderire ai corsi di orientamento è FONDAMENTALE procedere con la stipula di apposita convenzione, di durata biennale, fra l’Università di Pisa e l’Istituto Scolastico.
Per richiedere il form è necessario inviare una email a orientamento@adm.unipi.it specificando nell’oggetto “RICHIESTA CONVENZIONE DM 934/22”. In tal modo vi verranno inviate tutte le istruzioni per la stipula dell’accordo.
Ricordiamo che dall’a.s. 2024-25 le convenzioni avranno una durata biennale e pertanto gli accordi stipulati nell’a.s. 2024-25 saranno validi fino al 2026. Inoltre, si ricorda, che gli alunni partecipanti a un corso di orientamento sono conteggiati una sola volta complessivamente nel periodo 2022-2026, anche nel caso prendano parte a più corsi di orientamento o nel caso in cui partecipino in anni scolastici differenti.
Per l’a.a. 2024-2025 l’Università di Pisa organizza corsi di 15 ore in forma modulare:
I moduli A-B-C (10 ore complessive) saranno dedicati a presentazioni dell’ampia offerta didattica di tutti i dipartimenti universitari, seminari, lezioni aperte, esperimenti, laboratori, simulazioni TOLC, colloqui motivazionali etc tenuti da docenti e tutor.
I suddetti moduli saranno erogati in occasione dell’evento UniPiOrienta in programma il 10, 11 e 12 ottobre 2024 dalle ore 9:00 alle ore 19:00 presso il Polo Fibonacci, Pisa.
Approfondisci UniPiOrienta LINK https://orientamento.unipi.it/unipiorienta/
Relativamente al modulo D (5 ore) dedicato all’esperienza di didattica attiva, gli studenti e le studentesse, singolarmente o come gruppo classe, potranno scegliere tra l’ampia offerta di:
proposte/i dai dipartimenti universitari e disponibile nel Catalogo per le scuole 2024-2025.
Una volta scelta una o più esperienze è necessario iscriversi compilando l’apposito form che sarà disponibile a settembre.
Al fine di concludere le 15 ore previste dal DM 934/22 – dedicato all’orientamento attivo nella transizione scuola-università che consentirà il rilascio dell’attestato ministeriale per tutti gli studenti e le studentesse che hanno già partecipato all’evento “UniPi-Orienta” di ottobre -, l’Università di Pisa organizza una serie di incontri sui territori dedicati alle scuole che ne fanno parte.
Per avere un aggiornamento continuo sugli eventi di orientamento organizzati dall’Ateneo e dai suoi dipartimenti in sede o sul territorio rimandiamo alla seguente pagina.