Da venerdì 5 a domenica 7 settembre, presso il Convento S. Cerbone di Lucca, avrà luogo la prima edizione della “Scuola estiva residenziale di orientamento”, organizzata nell’ambito del POT UniSco (Lingue e Culture Straniere) e del Corso di Laurea in Lingue, Letterature e Comunicazione Interculturale del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università.

Il progetto POT UniSco, la cui sede capofila, per l’edizione 2023-2026, è proprio l’Università di Pisa (Dipartimento FiLeLi), persegue l’obiettivo, in sinergia con gli altri piani finanziati dal MUR, di progettare azioni nell’ambito dell’orientamento alle iscrizioni; delle attività di tutorato; delle pratiche laboratoriali; delle attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università; e della crescita professionale dei docenti della scuola secondaria di secondo grado. 

Alla Scuola Estiva parteciperanno, in regime di completa gratuità, circa 50 alunne/i di classe quarta selezionati in base a criteri di valutazione condivisi da vari istituti scolastici di secondo grado della Toscana, Liguria, Lazio e Trentino-Alto Adige.