Corsi ad accesso libero

Passare da un corso di studio ad un altro è possibile. Il passaggio deve essere richiesto attraverso il portale Gepaco, per cui sono disponibili delle FAQ e una guida all’utilizzo.

La richiesta può essere presentata dal 24 luglio 2024 ed entro il 28 febbraio 2025.

Una volta accettato il passaggio al nuovo corso, nello stesso anno accademico non è permesso chiedere un ulteriore passaggio per tornare al corso di origine.

In due casi la procedura sul portale Gepaco non deve essere effettuata:

Attenzione: chi proviene da un corso di studio ad accesso programmato, perde il diritto a ricongiungere o riattivare la carriera universitaria per il medesimo corso.  A meno che non superi un ulteriore test di ammissione per il corso originario.

Convalidare gli esami già sostenuti

I passaggi per cui è richiesta anche la convalida deghi esami già sostenuti, sono sottoposti alla valutazione del Consiglio di corso di studio di destinazione.

La delibera con cui vengono convalidati deve essere accettata dallo studente, che viene ammesso all’anno di corso corrispondente ai crediti acquisiti nella precedente carriera.

Se non ci sono esami da convalidare, il passaggio non comporta la valutazione da parte del Consiglio di corso di studio.

Quando diventa effettivo il passaggio di corso

Il passaggio ai corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico è effettivo dalla data della presentazione della domanda. Gli esami possono essere quindi sostenuti nel corso di destinazione, rispettando gli obblighi che derivano dai risultati del test di valutazione, stabiliti dal regolamento del corso di laurea.

Per i corsi di laurea magistrale il passaggio è effettivo dopo la valutazione dei requisiti curriculari e della personale preparazione.

Per il passaggio ai corsi di laurea magistrale in Linguistica e traduzione e Lingue, Letterature e filologie euroamericane devi inoltre caricare sul portale Ammissionelm il form per la valutazione.

Di seguito puoi scaricare i form da compilare per il:

Per informazioni sulla compilazione scrivere a didattica@fileli.unipi.it 

Cosa occorre fare

Per prima cosa verificare di essere in regola con il pagamento delle  tasse e di essere regolarmente iscritto nell’anno accademico in corso.
Per rinnovare l’iscrizione basta aver pagato la prima rata delle tasse di € 340,00 (vai alle modalità di pagamento) oppure avere presentato richiesta di borsa di studio DSU nel caso in cui si posseggano i requisiti.

La procedura da seguire:

  1. collegati al portale Gepaco
  2. accedi con le credenziali Alice
  3. seleziona il corso di studio a cui intendi passare
  4. seleziona dalla lista proposta dal sistema gli esami di cui intendi richiedere la convalida
  5. indica l’elenco degli esami che, pur essendo stati sostenuti, non risultano ancora nella lista proposta. Per gli esami suddivisi in più moduli, indicare solo quelli di cui sono stati sostenuti tutti i moduli, per il numero totale di crediti previsti
  6. salva e conserva la ricevuta

Come fare per conoscere l’esito del passaggio

Sul portale Gepaco si può verificare la fase in cui si trova la richiesta.
Ad ogni avanzamento della pratica, il sistema invia in automatico una e-mail di notifica all’indirizzo di posta istituzionale.

Riceverai una mail quando il Consiglio di corso di studio ha deliberato, poi dovrai:

In caso di rifiuto puoi:

Per i corsi ad accesso libero, la richiesta di passaggio sarà archiviata d’ufficio nel caso in cui lo studente non si sia espresso sulla delibera entro l’apertura delle immatricolazioni dell’anno accademico successivo a quello in cui si presenta domanda;

Al termine della procedura la segreteria studenti inveirà una mail per confermare l’avvenuta registrazione del passaggio.

Il libretto universitario

Gli studenti immatricolati prima dell’anno accademico 2020/2021 possono stampare un’etichetta da applicare sul libretto collegandosi al portale Gepaco.

 

Consulta le “Procedure e termini” a.a. 2024/2025 (delibera del Senato Accademico n. 144 del 7 giugno 2024)

 

Info e Contatti:

Direzione Didattica, studenti e internazionalizzazione

T.

e-mail passaggidicorso@unipi.it   

indirizzo Largo Bruno Pontecorvo n.3 - Pisa