Per le aziende

Il Career Service dell’Ateneo è il ponte tra il mondo accademico e il mercato del lavoro. Attraverso l’organizzazione di eventi e la gestione di piattaforme, crea connessioni tra aziende, enti e talenti emergenti.

Almalaurea

La piattaforma Almalaurea dell’Università di Pisa offre un accesso immediato ai curriculum dei laureati: è sufficiente effettuare una registrazione per essere accreditati. La registrazione al portale abilita anche alla pubblicazione gratuita di offerte di lavoro e stage.
Per i neolaureati degli ultimi dodici mesi la consultazione dei CV è gratuita, mentre per profili senior è previsto un tariffario approvato dal Consiglio di amministrazione che varia in base alle esigenze specifiche dell’azienda. Per maggiori informazioni scriveteci a: careerservice@unipi.it.

Iscrizione alla piattaforma
Accesso per aziende registrate

Career Center by JobTeaser

L’iscrizione al Career Center permette di pubblicare annunci di lavoro, ricercare candidati per competenze e interessi, raccontare la propria realtà con pagine aziendali altamente personalizzabili. Il Career Center è utilizzato per l’organizzazione dei Career Day, durante i quali le aziende partecipanti possono contattare i candidati e gestire i processi di selezione direttamente sulla piattaforma.

Iscrizione alla piattaforma


Il Career Service organizza periodicamente eventi per connettere aziende e giovani talenti.
I nostri Career Day sono mirati ad esplorare specifici settori industriali e produttivi per dare la possibilità agli studenti e ai neolaureati di tutte le discipline di informarsi sul mercato del lavoro e di conoscere le opportunità professionali offerte. Ogni azienda partecipante, infatti, ha la possibilità di svolgere una breve presentazione e di effettuare colloqui conoscitivi presso la propria postazione durante tutta la giornata.
Nel corso di ogni evento sono previste anche delle tavole rotonde di approfondimento, cui partecipano sia manager aziendali che docenti e ricercatori dell’ateneo, mirate a favorire la comunicazione e la collaborazione tra accademia e imprese.

Come partecipare

Per manifestare l’interesse a partecipare a uno degli eventi, è necessario compilare i rispettivi form entro la data indicata. Una volta ricevute tutte le adesioni, sarà cura dello staff inviare le istruzioni per finalizzare la partecipazione.

Potendo ammettere solo un numero limitato di aziende, per ragioni logistiche, nel caso in cui la richiesta di adesioni sia superiore rispetto ai posti disponibili saranno privilegiate le aziende che metteranno a disposizione un maggior numero di posizioni lavorative/offerte di tirocinio, soprattutto se dirette a profili differenziati.

Calendario 2026

Il calendario è in aggiornamento.

  • 11 Febbraio – Career Day Moda & Design

Evento dedicato alle aziende del settore tessile, abbigliamento, conciario, pelletteria, calzaturiero, orafo, lusso e design. Form di manifestazione d’interesse
Scadenza: 30 novembre 2025

  • 17 marzo – Pharma Day

Evento dedicato alle aziende del settore farmaceutico e health. Form di manifestazione d’interesse
Scadenza: 12 dicembre 2025

  • 25 marzo – Paper Day

Evento dedicato alle aziende del settore cartario. Form di manifestazione d’interesse
Scadenza: 28 novembre 2025

  • 24-25 giugno – ICT e Tech Days

Evento dedicato alle aziende del settore dell’Information & Communications Technology. Form di manifestazione d’interesse
Scadenza: 31 marzo 2026

Tariffario

È previsto un costo di adesione da considerare come contributo a titolo di rimborso spese per l’allestimento dello stand e la fruizione del servizio catering fino a un massimo di tre referenti per ogni azienda.

Il contributo varia in base al numero di occupati dell’azienda:

  • Azienda con meno di 20 dipendenti (costo: € 800)
  • Azienda con 20-250 dipendenti (costo: € 1.200)
  • Azienda con oltre 250 dipendenti (costo: € 1.600)