Laurea e Esame di stato

Laurea

Calendari appelli di laurea

Esame di stato

Le ordinanze ministeriali relative alle professioni sono state emanate dal Ministero dell’Università e della ricerca in data 5 maggio 2022:

ordinanza n. 442

ordinanza n. 443

ordinanza n. 444

Il bando relativo alla I e alla II sessione degli esami di abilitazione all’esercizio delle professioni 2022 è consultabile qui.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente sul portale dell’Università Alice seguendo le indicazioni indicate sul bando.

Tutte le domande presentate utilizzando differente modalità non saranno accettate e non sarà garantita la restituzione del contributo impropriamente versato.

A scopo informativo si comunica che le ordinanze ministeriali hanno previsto:

• La scadenza per la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 23 giugno 2022.
  • L’inizio della prima sessione di esami avrà inizio il 25 luglio 2022 per la sezione A e il 27 luglio per la sezione B.
  • La scadenza per la domanda di ammissione alla seconda sessione non oltre il 19 ottobre 2022.
  • L’inizio della seconda sessione di esami avrà inizio il  17 novembre 2022 per la sezione A e il 24 novembre 2022 per la sezione B.
  • In deroga alle disposizioni normative vigenti, per la prima e la seconda sessione 2022, gli esami sono costituiti da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.
  • Per le professioni di Odontoiatra, Medico Veterinario, Psicologo, e Farmacista, il Ministero dovrà definire con decreto interministeriale le modalità ‘semplificate’ di svolgimento dell’esame di abilitazione.

Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati alla presente pagina.

Abilitazioni professionali e Bandi 2022

Informazioni per i candidati