Marta Celati è Professoressa Associata nel SSD FLMR-01/A (Letteratura latina medievale e umanistica) presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dellUniversità di Pisa. È stata Ricercatrice (RTD-B) presso lo stesso Dipartimento, conducendo il progetto di ricerca finanziato dal Programma Rita Levi Montalcini del MUR (2021-2024: Lo specchio della storia: il principe e il tiranno nella letteratura del Rinascimento, tra teoria politica e storiografia).
Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Discipline Umanistiche presso l'Università di Pisa nel 2013 e un PhD in "Italian Studies" presso l'Università di Oxford nel 2017, con una tesi raccomandata per la pubblicazione presso la casa editrice Oxford University Press. Dal 2014 al 2020 ha insegnato letteratura italiana del Rinascimento (come Part-Time Lecturer) presso la Facoltà di Medieval and Modern Languages dellUniversità di Oxford e presso diversi College (Balliol College, Magdalen College, Keble College e altri), ed è stata inoltre Tutor di lingua italiana (2014-2018) e Lector di italiano (2018) presso la stessa Università. Nel 2018 ha svolto un periodo di ricerca presso il Warburg Institute come Frances A. Yates Short-term Fellow. Dal 2018 al 2021 è stata ricercatrice (Leverhulme Research Fellow) e ha insegnato presso il Centre for the Study of the Renaissance dellUniversità di Warwick (2018-2021), conducendo un progetto di ricerca finanziato dall'ente Leverhulme Trust. È risultata vincitrice di altre Fellowship e posizioni di ricercatrice post-doc presso istituzioni accademiche internazionali (a cui ha rinunciato per incompatibilità con altri incarichi): Powys Robert Research Fellowship, Oxford, St Hughs College; British Academy Postdoctoral Fellowship; Irish Research Council Postdoctoral Fellowship.
I suoi principali interessi di ricerca sono rivolti alla letteratura storica e politica tra XIV e XVI secolo, alla ricezione della tradizione classica nellUmanesimo e nel Rinascimento, all'interazione tra letteratura e arte, e alla filologia dei testi a stampa. Le sue principali pubblicazioni includono la monografia Conspiracy Literature in Early Renaissance Italy: Historiography and Princely Ideology (Oxford University Press, 2021), ledizione completa e commentata del Coniurationis commentarium di Angelo Poliziano (Edizioni dellOrso, 2015), l'edizione critica del poema "Porcaria" di Orazio Romano (Istituto storico italiano per il Medioevo, 2022), e vari articoli su diversi autori tra cui Petrarca, Poliziano, Alberti, Filelfo, Machiavelli.
Da settembre 2021 è Honorary Fellow del "Centre for the Study of the Renaissance" dell'Università di Warwick. Ha partecipato a numerosi convegni in Italia e allestero; è membro del Collegio del Dottorato in "Studi italianistici" dell'Università di Pisa, della "International Machiavelli Society", della "International Association for Neo-Latin Studies", del "Centro Europeo di Studi su Umanesimo e Rinascimento Aragonese" (CESURA), della Society of Italian Studies, della CoMUL (Consulta per il Medioevo e lUmanesimo Latini).