Cardiologo clinico e interventista con una esperienza in emodinamica e trattamenti percutanei delle valvulopatie.
Attualmente RTDA presso l'Università di Pisa, svolge attività clinica e di ricerca. Ha maturato esperienza avanzata in cardiologia interventistica attraverso fellowship in centri di eccellenza in Italia (Humanitas Research Hospital, Maria Cecilia Hospital, San Raffaele di Milano) e all'estero (Inselspital, Università di Berna; College of Irish Surgeons, Dublino).
Formazione e Ricerca
Specialista in Malattie dellApparato Cardiovascolare con lode presso il Campus Bio-Medico di Roma, ha sviluppato un'importante attività scientifica con oltre 120 pubblicazioni su riviste indicizzate, un h-index di 21 e più di 1200 citazioni, oltre a 100 abstract presentati in congressi internazionali.
È Investigator di studi clinici su coronaropatia e valvulopatie. Ha coordinato ricerche sul ruolo delle calcificazioni coronariche e sull'impatto degli elettrocateteri sui meccanismi valvolari. Collabora con istituzioni di prestigio a livello nazionale ed internazionale.
Didattica e Attività Accademica
Membro di comitati scientifici e organizzativi di eventi internazionali (EuroPCR, JIM-GISE, MVSIC, TOBI), è docente in corsi universitari e congressuali. Fa parte del board della società Europea di Cardiologia Interventistica (EAPCI) e della più importante società di educational e training a livello mondiale in Cardiologia Interventistica (PCR), contribuendo alla formazione di giovani cardiologi.
Riconoscimenti e Incarichi Scientifici
Ha ricevuto premi per la ricerca, tra cui il miglior abstract Società Italiana di cardiologia (SIC) 2022 e il titolo di "International Future Star" all'UCVCS 2022. Associate Editor per numerose riviste indicizzate e impattate, revisore per altre riviste di prestigio.
Competenze Linguistiche e Internazionali
Fluente in inglese (C1), ha collaborazioni internazionali in Svizzera, Europa e Stati Uniti.