Valeria Eboli

Profilo

Ruolo: Docente Esterno

È Ordinario di Diritto internazionale presso l’Accademia Navale di Livorno.
È membro del Collegio dei docenti del corso di dottorato di ricerca del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD/SSU).
Dall’a.a. 2004/05 ha insegnato presso l’Università di Pisa e Accademia Navale di Livorno, dove ha avuto la titolarità degli insegnamenti di diritto internazionale e internazionale marittimo, diritto umanitario, diritto internazionale dei conflitti armati, diritto dell’Unione europea, Common Security and Defence Policy.
È Presidente del Comitato scientifico dell’International Society for Military Law and Law of War- Gruppo italiano e Membro del Comitato scientifico della Croce Rossa Italiana – Sezione Diritto internazionale umanitario.
È Chair dell’IWG on Fair Treatment of Seafarers e del Subcommittee on Maritime Law and Refugees del Comité Maritime International (CMI).
Ha rivestito l’incarico di International Humanitarian, Human Rights and Refugee Law Expert per l’European Union External Action Service.
Presidente del Consiglio aggregato dei corsi di laurea (triennale e magistrale) in Scienze marittime e Navali dell'Università di Pisa (2020-2023).
Ha partecipato a vari gruppi di studio, tra cui quello del Ministero della Difesa per l’elaborazione di un terzo codice penale militare applicabile alle operazioni militari all’estero.
È membro del gruppo di lavoro del Ministero della Difesa, istituito con D.M. 31.10.2023, per l’elaborazione di un nuovo Manuale sul diritto internazionale applicabile alle operazioni militari delle Forze Armate italiane ed, in tale contesto, ha coordinato scientificamente, tra l'altro, i lavori relativi a dominio marittimo, dimensione subacquea e dominio spaziale.
Ha tenuto relazioni in molti convegni internazionali, in Italia e all’estero.
È autore di una monografia su “La tutela dei diritti umani negli stati d'emergenza”, una su "Uso della forza, attacchi armati e legittima difesa nello spazio", una su "Difesa comune europea e sovranità nazionale", una su “The New Ethical and Legal Frontiers in the Use and Storage of Human Tissues for Research” e co-autore di un volume su “International Terrorism and Changes in International Law”, nonché di molti altri articoli in libri o riviste.
















Didattica



Ricevimento

Modalità:

Luogo: Sede di Livorno

Orario: Mercoledì ore 14 oppure previo appuntamento, in presenza o a distanza sulla base delle esigenze degli studenti.