Esame di laurea

Procedura di Iscrizione all’Esame di Laurea

Per iscriverti a un appello di laurea, accedi alla tua area riservata sul portale Alice e seleziona la voce “Conseguimento titolo”. Prima di iniziare, è consigliabile consultare le FAQ e la Guida per la domanda di conseguimento titolo. 

Puoi presentare la domanda di laurea anche se non hai ancora sostenuto tutti gli esami previsti dal tuo corso di studio. In caso di necessità, potrai annullarla e ripresentarla per l’appello successivo senza alcun onere a tuo carico. 

Prima di procedere con l’iscrizione all’appello, è vivamente consigliato stampare, tramite il portale Alice (nella sezione “Certificati”), un certificato con gli esami sostenuti e confrontarlo con il tuo libretto universitario. 

Al termine della procedura, il sistema ti rilascerà una ricevuta che dovrai conservare, poiché rappresenta l’unico documento comprovante la corretta iscrizione all’appello. In caso di contestazione, infatti, sarà ammesso solo lo studente in grado di esibirla. 

Importante: L’iscrizione effettuata vale per un solo appello. Se rinunci, dovrai ripetere la procedura per l’appello successivo. 

Prima di procedere con la domanda di laurea, è opportuno prendere visione delle informazioni riportate nei “Calendari appelli di laurea”, suddivisi per area didattica. 


Quando Presentare la Domanda

La domanda deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’appello. Puoi presentarla anche se non hai ancora sostenuto tutti gli esami previsti dal tuo corso di studio. Potrai eventualmente annullarla e ripresentarla per l’appello successivo senza alcun onere a tuo carico. 

Le date degli appelli, le scadenze e le informazioni specifiche per ciascun corso di laurea sono consultabili nei calendari degli appelli di laurea. 


Domanda Presentata in Ritardo

Per la domanda di laurea in ritardo, devi contattare tramite e-mail il referente della tua area didattica della segreteria studenti, scrivendo dal tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale. 

Se non rispetti il termine previsto, dovrai compilare un modulo cartaceo e pagare un’ammenda di €200,00. Il modulo cartaceo e le modalità di pagamento ti saranno inviati dal referente della tua area didattica della segreteria studenti. 

In ogni caso, devi presentare la domanda in ritardo almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’appello (consulta i calendari degli appelli di laurea). 


Esami di Profitto

Entro 15 giorni dall’inizio dell’appello di laurea, devono essere stati superati tutti gli esami previsti dal proprio piano di studio; altrimenti, lo studente non è ammesso all’esame di laurea. Le scadenze previste sono consultabili nei calendari degli appelli di laurea. 


Allegati alla Domanda di Laurea

Almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’appello di laurea (consulta i calendari degli appelli di laurea), devi caricare sulla tua pagina personale del portale Alice, alla voce “Conseguimento titolo”, selezionando l’opzione “Allegati domanda conseguimento titolo”, la seguente documentazione:

 

Laurea Triennale 

Laurea Specialistica, Magistrale, a Ciclo Unico o Vecchio Ordinamento 

Procedure e termini” a.a. 2024/2025 (Delibera del Senato Accademico n. 144 del 7/06/2024) 

Regolamento sulla contribuzione degli studenti per l’a.a. 2024/2025 

  

Informazioni a cura di:
Direzione Didattica, studenti e internazionalizzazione
largo Bruno Pontecorvo n. 3 – Pisa
e-mail: domandadilaurea@unipi.it

 

Allegati: 

Info e Contatti: