Giuseppe Prencipe è attualmente Ricercatore presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa.
Presso l'Università di Pisa ha conseguito la Laurea in Scienze dell'Informazione (1995), e il Dottorato di Ricerca in Informatica (2002) con una tesi dal titolo "Distributed Coordination of a Set of Autonomous Mobile Robots". Durante lo svolgimento del suo dottorato, ha trascorso due anni presso la Carleton Univeristy di Ottawa, Canada, dove ha anche tenuto lezioni su Algoritmi Distribuiti a studenti di Master e PhD della stessa Università.
Dal 2006 al 2010 ha collaborato con Metaware s.p.a. nel coordinamento del Progetto Europeo "MUSING: Paving The Way To The New Generation Business Intelligence" (Sesto Programma Quadro).
Lattività di ricerca sviluppata negli ultimi anni si è concentrata principalmente sullo studio dei sistemi distribuiti e mobili. Un primo settore di studio ha riguardato il progetto e lanalisi di algoritmi per il controllo e il coordinamento di un insieme di robot completamente autonomi che possono muoversi su un piano. In particolare, la ricerca ha mirato in primo luogo a definire un modello che catturasse le possibili interazioni di un sistema popolato da robot e successivamente a evidenziare le relazioni esistenti tra le capacità dai singoli robot e i compiti che sono in grado di portare a termine.
Sono stati studiati anche sistemi distribuiti tradizionali, in cui le entità del sistema sono collegate tra loro da link di comunicazione. In particolare, sono state analizzate tecniche che consentono ad un insieme di agenti mobili di individuare nodi corrotti (black holes) in reti di calcolatori. Varie tipologie di rete sono state analizzate, evidenziando per ognuna di esse le migliori strategie per risolvere il problema.
Recentemente, parte dellattività di ricerca è stata dedicata allo studio di strategie di routing ottime in sistemi distribuiti dove sono presenti collegamenti guasti.
Lattivita' di ricerca ha anche prodotto risultati nellambito dei sistemi paralleli. In particolare, sono stati studiati algoritmi paralleli per il Coarse-Grained Parallel Machine (CGM), e per la PRAM.
Ha partecipato come membro del Comitato di Programma di diverse conferenze internazionali. Dal 2006 al 2010 è stato inoltre Membro dello Steering Committe del Colloquium on Structural Information and Communication Complexity (SIROCCO).
Nel 2007 e 2008 ha svolto attivita' di valutatore esperto per ANR (Agence Nationale de la Recherche), nellambito del Progetto "Contenus et Interactions" e del "Programme Systèmes Interactifs et Robotique". E' stato (co)editore di 3 atti di conferenze internazionali (OPODIS 2005, SIROCCO 2007, FUN with algorithms 2007); è inoltre co-editore di un volume di rivista internazionale, Theoretical Computer Science, pubblicato nel 2009.
Per ulteriori informazioni sulla attività di ricerca e didattica si può consultare http://www.di.unipi.it/~prencipe