ANDREA LANDI è professore associato nel Dipartimento di Giurisprudenza dellUniversità di Pisa, dove attualmente insegna Storia del diritto sia nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, sia in quello attivato presso lAccademia Navale di Livorno.
Ha svolto anche attività didattiche, per diversi anni, nella Facoltà di Giurisprudenza della LUISS Libera Università internazionale degli Studi Sociali G. Carli di Roma.
Laureatosi nel 1990 presso lUniversità di Pisa, con la votazione di 110 e lode, discutendo una tesi dal titolo Le Indie occidentali nel dibattito giuridico e teologico della Seconda Scolastica (relatore il prof. Mario Montorzi), ha collaborato come cultore della materia con le varie cattedre delle discipline del settore IUS19 presenti nella Facoltà giuridica pisana (oltre al predetto prof. Montorzi, con i professori Umberto Santarelli, Rodolfo Del Gratta e Giuliana Volpi) ed ha conseguito nel 1997 il titolo di Dottore di ricerca in Storia del diritto, delle istituzioni e della cultura giuridica medievale, moderna e contemporanea presso lUniversità degli Studi di Genova.
Dal 1999 al 2014 è stato ricercatore a tempo pieno presso il Dipartimento di Diritto Privato Ugo Natoli (poi Dipartimento di Giurisprudenza) dellUniversità di Pisa.
Ha partecipato al «Sommerkurs 1999» del Max-Planck-Institut für europäische Rechtsgeschichte di Frankfurt am Main, sotto la direzione del Prof. Pio Caroni dellUniversità di Berna; è stato relatore in vari convegni nazionali e internazionali. È componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche dellUniversità di Pisa e del Collegio dei revisori scientifici della rivista Roma e America. Diritto romano comune. Rivista dellintegrazione e unificazione del diritto in Eurasia e in America Latina.
Per quanto riguarda la sua attività di ricerca ha preso parte ad alcuni PRIN (2000-2003-2007), cofinanziati dal MIUR, e a ricerche di carattere internazionale con Università estere quali la Escuela Libre del derecho e la Universidad Panamericana di Città del Messico, la Universidad Externado de Colombia di Bogotà e la Universidad Ceu San Pablo di Madrid. Infine ha partecipato a vari Progetti di ricerca finanziati dallateneo pisano (PRA 2016, 2018-19, 2022-23).