Principali interessi di ricerca
Processi di socializzazione e di costruzione dell'individuo/soggetto; relazione tra educazione, cultura e società; dinamiche di sviluppo dei processi di individualizzazione nella società tardo moderna; sociologia della conoscenza; sociologia della cultura; sociologia delle differenze di genere
Attività di ricerca (selezione)
2024-2028 Membro del Team dellUniversità di Pisa nel Progetto HORIZON EUROPE VITAL Virtual Twins as tools for personalised clinical care HORIZON-HLTH-2023-TOOL-05-03.
2023-2025. Membro dellUnità Locale del PRIN "Artificial Intelligence between generating and tac-kling gender based discrimination (AiGeDi)"
2022-2024: membro del PRA (Progetto di Ricerca di Ateneo): "Crisi globale, democrazia e transizione socio-ecologica"
2018-2020: membro del PRA (Progetto di Ricerca di Ateneo) Scienza in discussione? La questione vax/no vax in prospettiva sociologica.
2018-2022: membro dell'equipe di ricerca interuniversitaria, coordinato dall'Università Cattolica di Milano sul tema "Per un modello partecipato di partnership multilivelli nellambito del Sistema Sanitario regionale toscano". Progetto sperimentale pilota".
2017-2018: svolge attività di ricerca nell'ambito del PRIN Media & terrorismi. Limpatto della comunicazione e delle reti digitali sullinsicurezza percepita.
2014-2017: membro del Core Team del progetto europeo TRIGGER "Transforming Institution by Gendering Contents and Gaining Equality in Research", dal 2016 nominata vice-coordinatrice per l'unità di Pisa. Ricerca quadriennale finanziata dalla Commissione Europea nellambito del VII Programma Quadro (Grant agreement no: 611034).
2012-2014: responsabile metodologico e ricercatrice nellambito di una ricerca su Le nuove povertà in provincia di Massa-Carrara. Ricerca triennale finanziata da Istituto di Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Massa-Carrara.
2012-2014: partecipa al progetto di ricerca multidisciplinare: Salute, sicurezza sul lavoro e differenze di genere, per INAIL Direzione Regionale Toscana, in qualità di assegnista di ricerca. Metodologia di ricerca quali-quantitativa.
20132014: responsabile metodologico e ricercatrice nellambito di un percorso di ricerca annuale per conto del CESVOT orientato alla rilevazione dellesperienza del Terzo Settore toscano nellambito della progettazione europea.
Membro dellInternational Sociology Association (ISA)
Membro dell'European Sociology Association (ESA)
Membro dellAssociazione Italiana di Sociologia (AIS)
Pubblicazioni
L'elenco completo delle pubblicazioni scientifiche è consultabile al seguente link: https://arpi.unipi.it/