Luisa Azzena (1965) è professore associato di Istituzioni di Diritto pubblico nel Dipartimento di Giurisprudenza dellUniversità di Pisa. Nel 2013 ha ottenuto l'abilitazione a Professore di Prima fascia in Diritto costituzionale (12/C1). Nel 2020, a seguito di rivalutazione per provvedimento del Consiglio di Stato, ha ottenuto l'abilitazione per la tornata 2013 a Professore di Prima fascia in Diritto amministrativo (12/D1).
Si è laureata a Pisa in diritto costituzionale (1989) e ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto pubblico presso lUniversità di Firenze (1995), risultando successivamente vincitrice di una borsa di studio post-dottorato in materie giuridiche.
Ha frequentato il Seminario di studi parlamentari "S. Tosi" promosso dallUniversità di Firenze in collaborazione con la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica (1990).
Ha compiuto uno stage presso la Corte di giustizia della Comunità europea, a Lussemburgo, presso il gabinetto del giudice italiano Prof. Federico Mancini (1994).
E divenuta Ricercatore di Istituzioni di diritto pubblico (2001) e, quindi, Professore associato (2003) presso la Facoltà di Economia dellUniversità di Pisa, dove ha tenuto gli insegnamenti di Diritto pubblico, Diritto amministrativo, Diritto pubblico delleconomia, Diritto regionale e degli enti locali, Governo del territorio.
Attualmente afferisce al Dipartimento di Giurisprudenza dellUniversità di Pisa, dove è titolare del corso di Diritto amministrativo europeo e dei contratti pubblici.
Tiene inoltre i corsi di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa e di Istituzioni di diritto pubblico presso il Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno, Corso di laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici.
E membro del Consiglio di Dottorato in Scienze giuridiche dellUniversità di Pisa.
Ha tenuto numerose lezioni e ha partecipato a numerosi convegni.
E membro dellAssociazione italiana dei Costituzionalisti, dell'Associazione Gruppo di Pisa, dellAssociazione Astrid, dellAssociazione Diritto Pubblico comparato e europeo.
Fa parte del Comitato di redazione della sede pisana della rivista Diritto pubblico comparato e europeo.
Ha pubblicato saggi e articoli prevalentemente in materia di tutela dei diritti fondamentali, di rapporti tra ordinamento interno e ordinamento sovranazionale, di giustizia costituzionale, di rapporti tra cittadino e pubblici poteri.
Ha partecipato a diversi Prin, con pubblicazioni in volumi collettanei, in materia di Costituzione europea, patrimonio pubblico e beni culturali, politica di coesione economica e sociale, finanziamento dellUniversità, fonti del diritto.
Ha prodotto studi monografici: Lintegrazione attraverso i diritti. Dal cittadino italiano al cittadino europeo, Torino, Giappichelli, 1998; La rilevanza nel sindacato di costituzionalità dalle origini alla dimensione europea, Napoli, Jovene, 2012; "L'Università italiana. L'attuazione del disegno costituzionale tra tecnica e politica", Napoli, ES, 2013; "L'espropriazione per pubblica utilità e i provvedimenti ablatori", Torino, Giappichelli, 2021; "Indennizzo e proprietà", Pisa, ETS, 2021.
E avvocato (1992) iscritto allAlbo speciale dei Professori presso il Foro di Pisa.