Circle U.
About Edvance
L’Università di Pisa è partner del progetto EDVANCE, il primo Digital Education Hub per l’istruzione superiore in Italia per la Cultura Digitale Avanzata. Il progetto, coordinato dal Politecnico di Milano, mira a fornire un’educazione digitale di alta qualità a studenti, studentesse e professionisti, superando le barriere geografiche e sociali. Il progetto è finanziato dal bando PNRR, Missione 4, Componente 1, Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie Avanzate” con un budget totale di 13 milioni di euro.


Obiettivi e interventi chiave
EDVANCE innova l’offerta formativa per fornire gli strumenti necessari ad affrontare le sfide del mercato del lavoro. I suoi interventi chiave includono:
- Centinaia di MOOC: insegnamenti online di alta qualità e gratuiti per la formazione sulle competenze digitali avanzate (Data literacy, Intelligenza Artificiale, Sostenibilità Digitale).
- Microcredential e open badge spendibili in ambito professionale e curriculare.
- Ottica transdisciplinare che coinvolge le scienze della vita, l’economia, l’ingegneria, la sociologia, il design e le arti.
- Collaborazione costante con il mondo delle imprese per garantire un’offerta formativa attenta al mercato del lavoro in evoluzione
- Un unico ecosistema digitale che aggrega l’offerta di tutte le università partner, basato su un portale hub accessibile a tutti.
- Forte rilievo all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale a supporto dell’apprendimento.
- Formazione per Docenti e Educational technologist su metodi e strumenti per la digital and blended education, con focus sull’intelligenza artificiale e l’open education.