Salvatore Ruggieri ha conseguito il dottorato di Ricerca in Informatica nel 1999. È stato borsista ERCIM presso il Rutherford Appleton Laboratory, Oxford (UK) e professore invitato presso lUniversité de la Réunion (FR). Da Dicembre 2016 è professore ordinario presso il Dipartimento di Informatica dellUniversità di Pisa.
Da Novembre 2013 a Marzo 2017 è stato Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Business Informatics. Da Marzo 2017 è componente del Nucleo di Valutazione dell'Università di Pisa.
Salvatore Ruggieri è uno dei principal investigators del gruppo di ricerca KDD Lab, una iniziativa congiunta del Dipartimento di Informatica e dellISTI-CNR di Pisa. Ha partecipato a numerosi progetti scientifici europei (FP6, FP7, H2020) e nazionali (PRIN, FIRB), e a progetti di trasferimento tecnologico. È stato responsabile scientifico del progetto ENFORCE: Computer science and legal methods for enforcing the personal rights of nondiscrimination and privacy in ICT systems (2010- 2013) del programma MIUR-FIRB Futuro in Ricerca" 2008. Lattività di ricerca è documentata da oltre 70 pubblicazioni, numerose delle quali accompagnate dallo sviluppo di sistemi software di ricerca.