Ricercatore a tempo determinato (RTDa), a tempo definito, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale (DICI) dellUniversità di Pisa, settore scientifico disciplinare ING-IND/17 - Impianti Industriali Meccanici, settore concorsuale 09/B2 - Impianti Industriali Meccanici dal 1° Dicembre 2021.
Assegnista di ricerca per il settore scientifico disciplinare ING-IND/17 presso il DICI dellUniversità di Pisa dal 1° Novembre 2019 al 31 Novembre 2021. Nello specifico, con decorrenza dal 1°Novembre 2020 e per la durata di un anno ed un mese, ha assunto lincarico di Assegnista di ricerca per lo svolgimento della ricerca dal titolo Analisi di soluzioni smart per la sicurezza degli operatori in attività di de-energizzazione durante la manutenzione di impianti industriali costituiti da insiemi di macchine finanziato nellambito del progetto BRIC 40 SENERGY. Con decorrenza dal 1°Novembre 2019 e per la durata di un anno, ha assunto lincarico di Assegnista di ricerca per lo svolgimento della ricerca dal titolo Supporto alla fase di verifica, validazione e accreditamento di una nuova metodologia di gestione per la supply chain dellindustria calzaturiera nellambito del Progetto QRLMS - Quick Response Logistics and Manufacturing in the Supply Chain of Shoes, presso il Centro di Servizi Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno.
Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Industriale - Curriculum Ingegneria Meccanica presso il DICI dellUniversità di Pisa il 28 Agosto 2020 con giudizio Ottimo con Lode discutendo, in lingua italiana, la tesi dal titolo: Development and implementation of Lean Manufacturing tools and methods for the manufacturing efficiency in Engineer-to-Order production environments.
Dichiarato cultore della materia per linsegnamento di Impianti Industriali del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica presso lUniversità di Pisa nel gennaio 2019 e per linsegnamento di Impianti Meccanici del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica presso lUniversità di Pisa nel giugno 2020.
È abilitato allesercizio della professione di Ingegnere Industriale avendo sostenuto e superato lEsame di Stato nella II-sessione dellanno 2016 con punti 219/240.
Si è laureato con il voto di 110/110 in Ingegneria Meccanica presso lUniversità di Pisa il 4 Maggio 2016 (Media esami 28.7).
Da Aprile 2016 collabora, a carattere occasionale, con il Quinn - Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l'Innovazione.
Complessivamente ha al proprio attivo:
- 21 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali con referees
- 14 articoli pubblicati o accettati per pubblicazione in conferenze internazionali con referees
- 1 contributo su rivista nazionale
- 1 contributo in volume (capitolo) allinterno di libro
- 1 tesi di dottorato