Emanuele Crisostomi

Profile

Position: Professore Associato

Unit: Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni

Scientific-disciplinary sector: Elettrotecnica IIET-01/A

Emanuele Crisostomi è nato a Terni il 6/11/1980, ha ricevuto la laurea triennale in Ingegneria dell'Informazione nel 2002 e la laurea specialistica in Ingegneria dell'Automazione nel 2005, entrambe presso l'università di Pisa con votazione 110/110 e lode. A Pisa ha ricevuto anche nel 2009 il titolo di dottorato in "Automatica, Robotica e Bioingegneria", ed è attualmente ricercatore nel settore dell'elettrotecnica, presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTEC).

In passato è stato visiting PhD/Researcher presso il gruppo di controlli della Università di Cambridge e di Leicester (UK), e presso l'Hamilton Institute, alla National University of Ireland Maynooth (NUIM) in Irlanda. E' autore di circa 75 contributi scientifici a rivista, in libri e in conferenze internazionali, e i suoi interessi di ricerca principali riguardano l'ottimizzazione e il controllo di sistemi distribuiti a larga scala.

Ha svolto attività di didattica presso l'Università di Pisa nei corsi di laurea triennale e specialistica in Ingegneria Informatica, dell'Automazione, Gestionale, Edile, Elettrica, Civile ed Edile-Architettura. Dal 2013-2014 è docente dell'insegnamento di "Sistemi domotici per l'edilizia residenziale e pubblica" (di cui era co-docente dal 2011-2012), esame a scelta per il III anno di Ingegneria Civile e per il IV o V anno di Edile-Architettura; dal 2017-2018 è inoltre docente del corso di "Elettrotecnica" per il II anno di Ingegneria Informatica, e co-docente del corso di "Elettrotecnica" per il III anno di Ingegneria dell'Energia.











Teaching

Teaching activity

Teaching responsibility for modules/courses

Incarichi di co-docenza in moduli/insegnamenti



Student consultation hours

Mode of office hours: Orario di ricevimento: venerdì 08.30-09.30 Altri orari possono essere concordati con il docente tramite richiesta via email

Research

Research interests

Emanuele Crisostomi was born in Terni in 1980. He graduated with honours in “Automation Engineering” and received a PhD in “Automation, Robotics and Bioengineering” from University of Pisa. He has been a visiting PhD at University of Cambridge and at University of Leicester in the UK, and a visiting Reseacher at the Hamilton Institute, National University of Ireland Maynooth (NUIM), and at the Dyson School of Engineering, Imperial College London. Since 2011 he has been with the Department of Energy, Systems, Territory and Constructions Engineering, University of Pisa, first as an assistant professor, and since 2017 as an associate professor of electrical systems. His research interests include optimization and control of large-scale systems, including power and transportation networks, and in particular electric mobility. His Erdös number is 3.

Publications