Veronica Neri è professoressa associata del settore M-FIL/03 presso lUniversità di Pisa.
Abilitata in I fascia dal 2020. Dal 2016 al 2019 è stata ricercatrice (t.d. tipo b) del settore M-FIL/03 presso lUniversità di Pisa.
Dalla.a. 2004/2005 al 2014/2015 collabora alle attività dei Master in Comunicazione pubblica e politica, del Centro interdisciplinare di ricerche sulla comunicazione (CICO) e ai corsi di Comunicazione pubblica e di Etica della comunicazione dellateneo pisano.
Fa parte del comitato di redazione della rivista Teoria e del Collegio dei docenti del dottorato in Filosofia delle Università di Pisa-Firenze.
Dal 2016 al 2020 è referente Erasmus per larea di Comunicazione. Da novembre 2020 a ottobre 2021 è stata vicepresidente del CdL in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione. Dal settembre 2021 è responsabile scientifica del Polo Comunicazione del CIDIC (Centro per l'innovazione e diffusione della cultura) di ateneo.
Tra le sue pubblicazioni, contributi sulletica della comunicazione pubblica (in Dizionario della comunicazione a cura di D.E. Viganò, Carocci, Roma 2009, in Etica e sfera pubblica nella società dell'informazione e della comunicazione, Edizioni ETS, Pisa 2020), pubblicitaria (in Etica della comunicazione pubblicitaria, La Scuola, Brescia 2014; in Guida alle etiche della comunicazione, a cura di A. Fabris, Edizioni ETS, Pisa 2011), visiva e delle nuove tecnologie (in Limmagine nel web. Etica e ontologia, Carocci, Roma 2013; in Etica dellimmaginario sociale. Paradigmi a confronto, Edizioni ETS, Pisa 2016, in Notizie visive, Pacini , Pisa 2021) per riviste nazionali e internazionali.