Si è laureato con lode in Matematica e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Matematica discutendo la tesi Difficoltà in matematica e sistemi di convinzioni presso lUniversità di Pisa.
Dal 2020 è professore di prima fascia di Matematiche Complementari all'Università di Pisa.
Vincitore del premio Montessori dell'Accademia dei Lincei.
Attualmente è:
- presidente del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85Bis)
- fondatore e responsabile scientifico (con Anna Baccaglini-Frank) del Center for Advanced Research on Mathematics Education (CARME)
- vice-direttore del Dipartimento di Matematica
È stato:
- delegato per il Rettore per la formazione insegnanti 2016-2022.
- responsabile locale (area matematica) del Piano Nazionale Lauree Scientifiche fino al 2022.
- socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica (AIRDM) giugno 2012.
- Presidente della Commissione Italiana per lInsegnamento della Matematica (CIIM) - nel triennio 2018-2021.
- membro del Comitato Tecnico Scientifico del Piano Nazionale M@t.abel - Matematica (febbraio 2012 fino al termine del progetto).
- esperto per la scrittura delle Nuove Indicazioni Provinciali della provincia autonoma di Bolzano.
Ha pubblicato numerosi articoli e capitoli di libro in riviste nazionali ed internazionali di ricerca in didattica della matematica e in riviste e libri rivolti agli insegnanti.
I risultati di ricerca in educazione matematica hanno avuto e hanno una rilevanza internazionale: il modello di atteggiamento nei confronti della matematica definito è un punto di riferimento per i ricercatori del settore. Insieme a Rosetta Zan, è stato incaricato di scrivere la voce students attitude towards mathematics per lEnciclopedia di Mathematics Education edita da Springer.
Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali presentando le proprie ricerche.
Ha partecipato a 3 Progetti di Ricerca d'interesse Nazionale (1 FIRB e 2 PRIN).
Attualmente fa parte dei gruppi di ricerca europei MAVI (MAthematical VIews) e ERME, e del gruppo di ricerca internazionale IGPME (International Group for the Psychology of Mathematics Education).
Ha organizzato lundicesimo workshop Mathematical Views MAVI XI (Pisa 4-8 aprile 2002) curandone, in qualità di editore, la pubblicazione degli atti.
Ha co-organizzato la prima scuola estiva italiana di ricerca in didattica della matematica (Pisa, giugno 2015).
È stato leader del gruppo di ricerca internazionale sull'Affect al convegno CERME 9, ruolo confermato per il convegno CERME 10 che si terrà nel 2017 a Dublino.
Ha svolto attività di referaggio dal 2004 per il convegni internazionali PME, CERME di cui è, da due edizioni, co-responsabile per il gruppo Affect and mathematical Thinking (e dunque nell'editorial board). E' stato invitato a far parte dell Equipo de Arbitraje della rivista Relime (Revista Latinoamericana de Investigación en Matemática Educativa). Ha svolto e svolge attività di referee per molte riviste scientifiche di Math Education: ZDM The International Journal on Mathematics Education, JMTE (Journal of Mathematics Teacher Education), IJMA (International Journal of Science and Mathematics Education), European Journal of Psychology of Education e Computers & Education.