Marco Moretti

Email: marco.moretti@unipi.it

Telefono: 050 2217525

Profilo

Ruolo: Professore Associato

Marco Moretti
Ha ricevuto la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Firenze, nel 1995.
Dal 1995 al 2000 è stato con il Department of Telecommunications and Traffic Control della Delft University of Technology (Delft, Olanda), dove ha conseguito il dottorato di ricerca in ingegneria elettronica con una tesi su ricevitori multi-utente a banda stretta.
Dal 2000 al 2003 ha lavorato presso la Marconi Mobile Access a Genova, Italia come esperto della banda base per ricevitori per TLC. Durante questo periodo ha gestito il gruppo di ricerca incaricato di sviluppare algoritmi evoluti per le stazioni radio base UMTS. Inoltre, ha coordinato la collaborazione scientifica tra Marconi Mobile e Università di Pisa, Università di Firenze e di altri partner scientifici.
Dal 2003 al 2005 ha lavorato come giovane ricercatore nell'ambito del progetto FIRB PRIMO, un progetto del governo italiano finalizzato alla definizione e attuazione di un sistema di comunicazione 4 ° generazione.
Dal gennaio 2006 è con il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa, dove attualmente ricopre la posizione di Ricercatore.
Negli ultimi anni anni la sua ricerca si è focalizzata su sistemi di comunicazione radiomobili, con particolare attenzione a sincronizzazione, stima di canale e assegnazione delle risorse per sistemi multi-portante.

Didattica

Attività didattica

Incarichi di responsabilità didattica di moduli/insegnamenti



Ricerca

Pubblicazioni