Studi
Università di Pisa, 1997-2000: Dottorato di Ricerca in Automazione e Robotica Industriale: titolo della Tesi di Dottorato Real-Time Distributed Simulation of Dynamic Systems
Università di Pisa, 1991-1997: Laurea in Ingegneria Informatica conseguita il 16-4-1997 con votazione 110/110 e Lode.
Attuale Posizione
Ricercatore Universitario confermato (SSD ING-INF/04) presso il Dipartimento di Ingegneria dellEnergia e dei Sistemi Università di Pisa.
Attività scientifica
Lattività di ricerca di Lorenzo Pollini si articola secondo le seguenti direttrici:
- Tecniche di controllo per sistemi aeronautici (Controllo non-lineare di formazioni di velivoli autonomi, Tecniche di visione artificiale per lasservimento di volo in formazione e rifornimento in volo automatico, Guida, controllo e navigazione per velivoli di tipo quadrotor, Controllo cooperativo di veicoli autonomi)
- Controllo non-lineare di sistemi dinamici (Controllo State Dependent Riccati Equation, Controllo con Gain Scheduling fuzzy, Controllo a struttura variabile per sistemi singolarmente perturbati, Tecniche di guida basate su logica Fuzzy, Tecniche di detection e avoidance di ostacoli per veicoli autonomi)
- Architetture innovative per motion platform.
Attività didattica istituzionale
Dalanno 1999 ad oggi, ha insegnato, a periodi alterni i seguenti corsi: Sistemi di Guida e Navigazione 5 CFU (ING-INF/04) per il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dellAutomazione (Univ. Di Pisa), Digital Control and Mechatronics (Corso di Laurea in Embedde Computing Systems congiunto tra Univ. Di Pisa e Scuola Superiore SantAnna, Condotta Automatica del mezzo navale (con modulo di elettronica) 6 CFU per il Corso di Laurea in Ingegneria Navale (Accademia Navale di Livorno), Teoria dei Sistemi 5 CFU (ING-INF/04) per il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale (Univ. Di Pisa). Tecnologie per lAutomazione Industriale 10 CFU (ING-INF/04) per il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Univ. Di Pisa). Teoria dei Sistemi agli allievi di Armi Navali dellAccademia Navale di Livorno.
Progetti di ricerca (ultimi 10 anni)
2011-2012 QDesign SrL - Studio e implementazione di algoritmi per il postprocessing automatico in celle di lavoro con robot cooperanti (Resp. Scientifico/Principal Investigator)
2010-2012 Comunità Europea Hybrid Commercial Vehicle (HCV)
2010 Regione Toscana FlyBy : progetto Datamare (MANUNET ERA-Net Project) Progettazione e realizzazione di un sistema di stabilizzazione inerziale per payload ottici (Responsabile Scientifico/Principal Investigator).
2009-2010 Saipem-SONSUB division: Development of an INS-based observer for dynamic positiong of Vessels (Principal Investigator).
2009 Eontych: Development of the control system for a high-speed vision-based garbage collector (Principal Investigator).
2009 Saipem-SONSUB division: Development of hardware in the loop simulator and 3D visualization system for a Work-class Remotely Operated Vehicle (Principal Investigator).
2008 SAIPEM/divisione SONSUB - Development of an Integrated USBL-DGPS-DVL-Inertial Navigation System for a Work-class Remotely Operated Vehicle (Principal Investigator/Responsabile Scientifico)
2007-2009 Comunità Europea ENvironmental Friendly Inter-City Aircraft (ENFICA).
2006-2007 MIUR PRIN: Tecniche avanzate e valutazione sperimentale del controllo cooperativo di sistemi autonomi eterogenei.
2006-2007 Regione Toscana/QDesign SrL - Sviluppo del simulatore numerico e grafico di un sistema automatico per lacquisizione della geometria di scafi di imbarcazioni (Resp. Scientifico)
2004-2005 QDesign SrL - Sviluppo di algoritmi avanzati per il post-processing di files CAD/CAM per lavorazioni robotiche (Resp. Scientifico)
2003-2004 MIUR PRIN: Sviluppo di tecniche di Guida e Controllo per il volo autonomo di velivoli non pilotati.
2004 QDesign SrL - Sviluppo di algoritmi per il post-processing di files CAD/C