Giuseppe Barillaro è professore ordinario di Elettronica (settore ING-INF/01) presso l'Università di Pisa, dive è attualmente docente del corso di "Progettazione di Sensori e Microsistemi" e "Sitemi Sensoriali" per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e del corso di Elettronica Biomedica 1 per la Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica.
Lattività scientifica di G.B. è svolta presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa, dove G.B. coordina il proprio gruppo di ricerca (www.iet.unipi.it/g.barillaro). Nel 2009 G.B. è stato ricercatore presso l'Università della California San Diego (UCSD) dove insieme al Prof. M.J. Sailor si è occupato dello sviluppo di micro/nano-tecnologie per applicazioni sensoristiche.
L'attività di ricerca di G.B. è rivolta allo sviluppo di materiali, dispositivi e sistemi micro e nanostrutturati per applicazioni nell'ambito della microelettronica, nanofotonica, (bio)sensistica e (nano)medicina.
G. B. è autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, tra cui 120 pubblicazioni su riviste internazionali ISI con revisori e oltre 20 brevetti. Ha coordinato oltre 32 progetti di ricerca in ambito nazionale e internazionale ed è attualmente il PI del progetto europeo RESORB (https://www.resorb-project.eu), incentrato sullo sviluppo di sensori e dispositivi impiantatili e bioriassorbibili per il tracciamento di farmaci chemioterapici in vivo. Il fattori h di G.B. è 34 (fonte Scopus)
G.B. collabora attivamente con diversi gruppi di ricerca, sia in Italia che all'estero (M.J. Sailor, University of California San Diego - Y.Y. Li, City University of Hong Kong N. Voelker, University of South Australia - T. Djenizian, Ecole des Mines - E. Mazzotta, Material Science Department, University of Salento Lecce, ed industrie, tra le quali vi sono STMicroelectronics, ab medica, SUrflay Nanotech.
G. B. è membro attivo dell'Electrochemical Society (ECS) e dell'America Chemical Society (ACS) e senior member dell'IEEE.