Nato a Livorno nel 1962, laureato in Filologia Romanza a Pisa nel 1988, è Professore Associato confermato di Filologia e Linguistica Romanza presso la Facoltà di Lettere dellUniversità degli Studi di Pisa, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica.
Recapito: Piazza Torricelli, 3, 56126 Pisa, tel. 0502215089, fabrizio.cigni@unipi.it
Membro della Società Italiana di Filologia Romanza (S.I.F.R.), della "Société Internationale Arthurienne" (S.I.A.), della "International Courtly Literature Society" (I.C.L.S.) e della "Asociación Hispánica de Literatura Medieval" (A.H.L.M.); espleta regolare attività di corrispondente bibliografico per i rispettivi annuari: Bulletin Bibliographique de la Société Internationale Arthurienne (del cui comitato editoriale fa parte); Encomia; Boletín Bibliográfico de la Asociación Hispánica de Literatura Medieval. Co-dirige la rivista "Studi Mediolatini e Volgari" (Pacini, Pisa).
Aree di ricerca: a) Romanzo arturiano in prosa: edizioni critiche di compilazioni, adattamenti, aree di ricezione; b) Analisi e studio di manoscritti franco-italiani: ateliers, intersezioni di genere, implicazioni codicologiche ed iconografiche. c) Tardo trobadorismo: N'At de Mons di Tolosa, edizioni di testi didattici occitanici. d) Medievalismo e tristanismo tra Otto e Novecento.
Svolge regolare attività didattica presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica. Fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato FROID (SNS, Pisa) e del Dottorato "Filologia e Critica" (Università di Siena). E' membro di commissione di Tesi di Dottorato nazionali e internazionali.
E' Presidente (secondo mandato) del CDS in Lettere del Dipartimento FILELI, Delegato della Ricerca presso lo stesso Dipartimento, membro del Project Board del Progetto di eccellenza C.E.C.I.L., Responsabile scientifico del Polo Musicale del centro C.I.D.I.C. di Ateneo.