Daniele Dalli ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia Aziendale. E' professore ordinario di Marketing presso il Dipartimento di Economia e Management dellUniversità di Pisa.
Si occupa principalmente di consumi e consumatori, con particolare riferimento allanalisi delle emozioni, al rapporto con la marca, al ruolo dei consumatori nei processi di mercato (co-creation), alle comunità di consumo e alla dimensione etica del rapporto tra imprese e cittadini.
Ha pubblicato su riviste italiane e internazionali, tra cui Journal of Consumer Behavior, Journal of Business Ethics, Marketing Theory, International Journal of Research in Marketing, Annals of Tourism Research, Organization Studies, Consumption, Markets and Culture. Insieme a Simona Romani, è autore di un libro di testo per corsi di laurea e magistrali: Il comportamento del consumatore. Acquisti e consumi in una prospettiva di marketing.
È il Direttore della rivista Italian Journal of Marketing (Springer). Fa parte dellEditorial Board di Marketing Theory (Sage), del Journal of Historical Research in Marketing (Emerald), dellAdvisory Board del Journal of Management and Governance (Springer) e del Scientific Advisory Board di Sinergie Italian Journal of Management.
Fa parte del gruppo di lavoro Riviste scientifiche 2020-23 (Anvur, Area 13)
Ha ricevuto lordine del Cherubino, onorificenza dellUniversità di Pisa nel 2022.
E' Direttore Scientifico del Master in Marketing Management (Dipartimento di Economia e Management, Università di Pisa)