Curriculum di Sergio Pinna
Nato a Pisa, si è laureato in Scienze Geologiche nellateneo della stessa città, col massimo dei voti e la lode.
Ha iniziato la sua carriera universitaria nei ruoli direttivi del personale tecnico-scientifico, dirigendo per sei anni il laboratorio sperimentale dell'Istituto di Costruzioni Stradali e Trasporti della Facoltà di Ingegneria di Pisa.
Successivamente la sua attenzione si è concentrata sulle materie geografiche, ricoprendo presso la Facoltà di Economia di Pisa il posto di Ricercatore, poi di Professore Associato e quindi quello di Professore Ordinario, a partire dal marzo 2011. Attualmente afferisce al Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere ed è docente alla laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali (corso di Geografia del Paesaggio e dellAmbiente) ed alla laurea magistrale in Scienze Ambientali, per la quale tiene due corsi di argomenti climatologici (Climatologia Generale; Geografia Ambientale).
I suoi interessi scientifici, anche rivolti alla pianificazione territoriale in tema di difesa dai rischi naturali e ad altre problematiche ambientali, da vari anni a questa parte si sono orientati verso la bioclimatologia, lo studio delle serie storiche di dati meteorologici, i rapporti fra clima e società ed i cambiamenti climatici recenti.
Per quanto concerne i temi della climatologia, dedica anche notevole attenzione alla divulgazione, tenendo conferenze, intervenendo su alcuni quotidiani e curando un proprio sito web.
Autore di svariati articoli scientifici, molti dei quali editi sulle più importanti riviste italiane di geografia, ha anche pubblicato numerosi volumi (9 di questi sono interamente rivolti a tematiche climatologiche). Collabora con la casa editrice Aracne, dirigendo il comitato scientifico della collana «Ambiente Fisico e Territorio», dedicata ad argomenti della geografia fisica e umana.
Sergio Pinna
prof. ordinario di geografia
Univ. di Pisa