Building information modeling - bim specialist coordinator manager

Description of Postgraduate Degree Course

General Information

Level: Second-Level

Field of study: Civil engineering and architecture, industrial and information engineering

Duration: Duration: 1 year

Mode of Delivery: e-learning

CFUs: 60

Admission application: Applications closed (28 October 2024)

Start date: 14 November 2024

Website: http://www.unibim.it

Content in Italian

Il Master forma professioniste e professionsiti in grado di lavorare secondo il metodo del Building Information Modeling. Il BIM è un sistema di modellazione delle informazioni di un intervento, basato su elementi tridimensionali object oriented, che coniuga modello e processo nel progetto-costruzione-gestione di un intervento, sia di nuova realizzazione che esistente.

Il corso permette un apprendimento adeguato e contenuti a 360 gradi, che consentono di orientarsi nell’attuale panorama italiano, dove coesistono necessità tecniche e business commerciali, procedure consolidate e iniziative spontanee, prescrizioni di legge e normative volontarie, competenze reali e autoappropiazioni.

La formazione di queste nuove figure professionali è diventata prioritaria in seguito alle direttive emanate dal Parlamento Europeo in materia di appalti pubblici, che indica il BIM come risorsa strategica nelle attività di progettazione, costruzione e gestione nel settore degli interventi.

Il Master prevede lezioni frontali, insegnamenti operativi delle risorse software più diffuse, criteri e metodi di redazione e partecipazione ai bandi BIM, esercitazioni pratiche e attività di tirocinio, incontro con numerosi soggetti della filiera dele costruzioni: studi professionali, imprese, pubbliche amministrazioni, enti, produttori.

Career opportunities

Content in Italian

Il Master forma le conoscenze delle figure di BIM specialist, Cordinatori, Manager e e CDE Manager, in modo serio e approfondito con un adeguato numero di ore e la possibilità di un periodo di tirocinio presso realtà dove gli iscritti già lavorano, oppure desiderano andare o presso i partner del Master.

Ci sono state in questi anni numerose opportunità di inserimento presso studi di progettazione, imprese di costruzione, aziende di prodotti e di tecnologie per l'edilizia, pubblica amministrazione e più in generale in tutti i soggetti della filiera delle costruzioni.

 

Auditors: 850 €

Available Scholarships: 15

Notices

Content in Italian

Riapertura termini su POSTI DISPONIBILI fino al giorno 26/11/2024 ore 13.00 – procedura