Stefano Frigo ha conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Castelnuovo Garfagnana (LU) nel 1983.
Nel 1991 ha ottenuto la Laurea in Ingegneria Meccanica presso lUniversità Pisa.
Nel 1995 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Energetica (7° ciclo) presso Università degli Studi di Genova. Durante i tre anni del dottorato, più di un anno è stato speso presso il Mechanical and Aerospace Engineering (MAE) Department della Princeton University (NJ-USA) portando avanti unattività di ricerca sperimentale riguardante lapplicazione di sistemi avanzati per lanalisi e la visualizzazione della fluidodinamica interna ai motori a combustione interna.
Da dicembre 1998 a marzo 2018 ha coperto la posizione di Tecnico Laureato presso Il Dipartimento di Energetica dellUniversità di Pisa (attuale Dipartimento di Ingegneria dellEnergia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni - DESTEC). Durante tale periodo è stato responsabile del laboratorio di Sperimentazione Motori del DESTEC con mansioni che riguardavano principalmente lorganizzazione ed il coordinamento delle attività di ricerca nel campo dei motori a combustione interna, nonché in quello energetico-impiantistico.
Da Aprile 2018 è Professore Associato nel settore scientifico disciplinare: ING-IND/08 Macchine a fluido presso il Dipartimento di Ingegneria dellEnergia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTEC) dellUniversità di Pisa.
Stefano Frigo è attualmente titolare dellinsegnamento di Sistemi Energetici presso il Corso di Laura Triennale in Ingegneria Gestionale dellUniversità di Pisa, nonché del corso di Applicazioni ed Innovazioni nei Motori a Combustione Interna presso il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Veicoli. Svolge infine lincarico di insegnamento del modulo Efficientamento Energetico e Cogenerazione per il Master Universitario in Produzione della carta/cartone e gestione del sistema produttivo organizzato presso la sede del Celsius di Lucca.
Lattività di ricerca principale di Stefano Frigo, testimoniata anche da oltre 70 pubblicazioni in ambito Nazionale e Internazionale, si concentra soprattutto nel settore dei motori a combustione interna e della valorizzazione energetica delle biomasse.