La Dott.ssa Silvia Tampucci si è laureata nel marzo 2001 in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso lUniversità di Pisa e nel maggio 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Chimica e Tecnologia del Farmaco e delle Sostanze Bioattive. Ha continuato a lavorare in campo tecnologico e biofarmaceutico con contratti di collaborazione, borse di studio post dottorato e assegno di ricerca. Nel dicembre 2011 ha preso servizio come Ricercatore Universitario a tempo indeterminato nel settore scientifico disciplinare CHIM/09 (farmaceutico tecnologico applicativo) presso il Dipartimento di Farmacia. Da gennaio 2022 è Professore Universitario di II fascia afferente al Dipartimento di Farmacia dell'Università di Pisa.
La sua attività scientifica riguarda lo sviluppo di forme farmaceutiche oftalmiche innovative, la messa a punto di formulazioni con effetto topico e sistemico su cute, unghia e mucose e la valutazione del rilascio di farmaci al sito di azione mediante studi di permeazione e distribuzione. Si occupa inoltre della valutazione dellefficacia e della funzionalità di formulazioni cosmetiche mediante tecniche in vitro.
È membro dellAssociazione Docenti e Ricercatori Italiani di Tecnologie e Legislazione Farmaceutiche (ADRITELF), della Controlled Release Society (CRS) e della Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche (SICC).
Svolge attività di referee per riviste scientifiche di settore.