Lazzeri Roberta si è laureata nellA.A. 1997/98 in Ingegneria Aerospaziale allUniversità di Pisa discutendo una tesi di argomento lintroduzione dellapproccio probabilistico nella progettazione a fatica di componenti metallici per impiego in campo aeronautico.
Nel 2003 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca.
Dal 1997 collabora a vario titolo con il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale, conducendo attività di ricerca nel campo delle Strutture e Materiali e collaborando alle attività didattiche di alcuni corsi, tra i quali Strutture Aerospaziali e Disegno Tecnico Industriale.
Nel 2006 le è stato affidato lincarico di insegnamento per il corso di Progettazione di Strutture Aerospaziali I, corso che ha svolto fino ad oggi, con una pausa nellA.A. 2011/12.
Negli A.A. 2010/11 e 2011/12 le è stato affidato lincarico di insegnamento per il corso di Disegno Tecnico Industriale (CdL in Ing. Gestionale) e dallA.A. 2011/12 le è stato affidato anche linsegnamento del corso di Disegno Tecnico Industriale e Tecnologia delle Costruzioni Aeronautiche I.
Nel 2012 ha vinto un posto da ricercatrice a tempo determinato nel SSD ING-IND/04 ed ha preso servizio il 3 dicembre dello stesso anno.
Le attività di ricerca svolte la hanno portata a collaborare con le maggiori industrie italiane e mondiali nel settore aeronautico e a partecipare a numerosi progetti di ricerca finanziati dal Ministero o dalla Comunità Europea.