Pasqualino Albi è Professore Ordinario di Diritto del Lavoro del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di diritto del lavoro, fra le quali tre monografie.
Vincitore del premio Massimo D'Antona 2009 per la migliore monografia scientifica in materia di diritto del lavoro, ha partecipato a vari progetti di ricerca di rilevanza scientifica nazionale.
È socio dell'Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale AIDLASS e dell'associazione dei giuslavoristi italiani AGI; in questultima associazione ha ricoperto il ruolo di membro del comitato scientifico.
Consigliere del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per lo studio e lanalisi dello statuto giuridico e dei rapporti di lavoro del personale del medesimo Ministero (2013-2014). Membro della Commissione, istituita dal Ministro della Giustizia, per elaborare proposte di interventi di riforma, ricognizione e riordino della disciplina delle procedure concorsuali (decreti del Ministero della Giustizia del 28 gennaio 2015 e del 18 febbraio 2015) e, successivamente, della Commissione, sempre istituita dal Ministero della Giustizia, per lelaborazione del decreto legislativo di attuazione della nuova disciplina delle procedure concorsuali (decreto del Ministero della Giustizia del 5 ottobre 2017).
Consigliere giuridico del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (2021-2022).
Presidente del Gruppo di Studio sul Lavoro Agile istituito dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (decreto del Ministro del Lavoro del 13 aprile 2021).
Componente della Commissione di Studio sulla Gravosità delle Occupazioni istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (decreto del Ministro del Lavoro del 27 aprile 2021).
Componente del Comitato Scientifico G20 istituito dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (decreto del Ministro del Lavoro del 9 aprile 2021).
Componente della Commissione di Studio per lelaborazione di proposte e interventi sul Codice della Crisi di Impresa e dellInsolvenza (decreti del Ministro della Giustizia del 22 aprile 2021 e del 16 giugno 2021).
Coordinatore dellOsservatorio Nazionale sul Lavoro Agile presieduto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (2022).
Condirettore del Commentario breve alle leggi sul lavoro (Cedam, VI edizione, 2018).
È membro del Comitato di Redazione nonché del Comitato dei Referee della Rivista Italiana di Diritto del Lavoro (ed. Giuffré) e del Comitato di valutazione della Rivista Il lavoro nella giurisprudenza (ed. Wolter Kluwer). È Membro del Consiglio direttivo del Master in Gestione della Crisi di Impresa, Università degli Studi di Pisa (2018-2022) nonché del master in Giurista dellEconomia e Manager Pubblico (2018-2022).
E membro del Collegio e della Giunta di Dottorato in Scienze Giuridiche del Dipartimento di Giurisprudenza dellUniversità di Pisa (2018-2022).