Paolo Bruschi nasce a Massa (MS) il 31/05/1964. Nel luglio 1989 consegue la Laurea in Ingegneria Elettronica presso lUniversità di Pisa con votazione di 110 e lode. Nel gennaio 1990 vince un posto di perfezionamento presso la Scuola di Studi Superiori Universitari S. Anna di Pisa e nell ottobre 1993 consegue il relativo titolo di perfezionamento, equipollente per legge al titolo di Dottore di Ricerca. Nel periodo giugno 1992-marzo 1993 svolge attività di ricerca presso lUniversità di Notre-Dame, Indiana (USA), finanziato da una borsa di studio per lestero del CNR. Nellaprile 1993 prende servizio come Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Ingegneria dellInformazione dellUniversità di Pisa. Dal febbraio 2001 all'ottobre 2018 è professore associato presso lo stesso Dipartimento. Dal novembre 2018 è professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dove svolge attività di ricerca allinterno dei Laboratori di Microsistemi e Tecnologie Microelettroniche.
Lattività di ricerca di Paolo Bruschi riguarda due temi principali:
1. la progettazione e la fabbricazione di sistemi sensoriali integrati, costituti da Sistemi Micro-Elettro-Meccanici (MEMS);
2. la progettazione ed il testing da circuiti analogici di interfaccia con caratteristiche di rumore estremamente basso e ridotti consumi di potenza.
É coautore di più di 80 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di altrettante presentazioni a congressi internazionali.
Paolo bruschi è autore di due brevetti italiani riguardanti dispositivi microfluidici.
Paolo Bruschi svolge attività didattica prevalentemente allinterno dei corsi di laurea in Ingegneria Elettronica. Fa parte del Consiglio di Dottorato in Ingegneria dellInformazione.