POSIZIONI E RUOLI ACCADEMICI (DAL 2011):
Dal 2011 al 2012 è membro interno del Consiglio di Dottorato in Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Pisa.
Dal 1° Gennaio 2012 afferisce al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Firenze.
Dal 2018 al 2021: membro del Comitato scientifico e Docente interno del Corso di Perfezionamento in Teoria Critica, Università di Firenze.
Dal 2018 al 2021: co-organizzatore dei primi due cicli del Corso di Perfezionamento in Teoria Critica, Università di Firenze.
Giugno 2022: componente del Comitato Scientifico e co-organizzatore della Summer School internazionale Il governo della pandemia. Uno sguardo critico, 20-23 Giugno 2022, col patrocinio dellIstituto Italiano di Studi Filosofici, della Fondazione Banco di Napoli e del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dellUniversità di Firenze.
Dal 1.9.2023: ha preso servizio presso lUniversità degli Studi di Pisa, Dipartimento di Scienze Politiche.
ATTUALI INTERESSI DI RICERCA:
Sta proseguendo i suoi studi sulle trasformazioni del modo sociale di produzione capitalistico e sullanalisi delle classi sociali, con una specifica attenzione su:
- i caratteri dellacutizzazione della crisi capitalistica e il correlato potenziamento della emergenza permanente come strumento di disciplinamento sociale;
- la crescente svalorizzazione/precarizzazione della forza lavoro, anche in connessione con il fenomeno delle migrazioni internazionali forzate;
- la riproduzione, anche in forma nuove, dei meccanismi dell'accumulazione originaria;
- le trasformazioni delle élite dominanti, della divisione del lavoro e della composizione della forza-lavoro a scala globale, in connessione col potere crescente del capitale speculativo;
- le conseguenze della crisi capitalistica e della ideologia neoliberale sulle trasformazioni del Welfare, con particolare attenzione la lavoro sociale, allorganizzazione e alla cultura dei servizi sociali e al rapporto tra questi e i cittadini-utenti.