avv. Olina Capolino
Nata a Roma il 9 novembre 1955, si è laureata con una tesi sulle banche cooperative. E abilitata allesercizio della professione forense dal 1984, ed è avvocata cassazionista dal 1997.
Dopo alcune esperienze lavorative, dal 1989 ha lavorato nel Servizio Consulenza Legale della Banca dItalia, venendo nominata Capo Servizio nel 2011.
Come avvocata della Banca dItalia, ha curato in particolare la consulenza e il contenzioso in materia di vigilanza bancaria e finanziaria e di crisi bancarie. Ha partecipato ai lavori per la redazione dei testi unici bancario e della finanza e per la riforma del diritto societario.
Nellattività di difesa in giudizio, ha seguito soprattutto il contenzioso innanzi ai giudici amministrativi; ha anche rappresentato la Banca alla Corte di Giustizia europea e in giudizi penali per ostacolo allattività di vigilanza.
E stata membro del Comitato Legale presso la BCE per i profili di vigilanza (LEGCO-SSM) dal 2014 al dicembre 2021.
Ha pubblicato numerosi scritti su argomenti di diritto commerciale e societario e di legislazione bancaria, in particolare sulle autorità di vigilanza e sulle crisi bancarie; ha partecipato a convegni e svolto lezioni presso varie sedi universitarie sulle medesime materie.