Insegna Lingua Spagnola ed è docente titolare del Corso di Laurea Magistrale in Linguistica Spagnola nellUniversità degli Studi di Napoli "Federico II" e "L'Orientale". Nell'Università di Pisa è titolarità nei corsi di Laboratorio di Lingua Spagnola del Dipartimento di Giurisprudenza dal 2019 e nel Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dal 2020. Nel primo semestre del 2021/2022 ha ricoperto l'incarico di docente di terminologia specialistica nel corso di laurea di Traduzione e Interpretazione dell'Università di Malaga (Spagna) così come nel Máster Universitario in Estudios Superiores de Lengua Española della medesima università.
Dottore in Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche Cum Laude, presso lUniversità degli Studi di Napoli Parthenope, in co-tutela con la Universidad de Córdoba, España. È laureata in Lettere e Filosofia, Geografia e Storia presso l'Università di Córdoba e in Lingue e Letteratura Europee e Americane presso l'Università degli Studi di Napoli L'Orientale. Ha conseguito due master relativi alla didattica dello spagnolo, ELE presso l'Università Antonio de Nebrija, Madrid e Professore di Educación Secundaria Obligatoria y Bachillerato, FP y Enseñanzas de Idiomas, en la especialidad de Lengua Castellana y Literatura presso l'Università Isabel I de Castilla, Burgos.
Studia i linguaggi e le terminologie specialistiche della lingua spagnola nel dottorato in Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche, Università degli Studi di Napoli Parthenope e attualmente fa parte del gruppo di ricerca IATE (Inter-Active Terminology for Europe) nel progetto YouTermFem.
Il suo lavoro di ricerca si concentra inoltre sull'analisi critica del discorso e sulla (s)cortesia verbale spagnola da una prospettiva pragmatica. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali. Le sue pubblicazioni trattano studi di testi specialistici, la terminologia e traduzione, nel discorso giornalistico e di genere analizzati dal punto di vista dell'argomentazione e della (s)cortesia. Ha pubblicato una monografia dal titolo Lo Políticamente Correcto y la Imagen Social del Periódico. La (des)cortesía en la representación discursiva de la mujer política en la prensa digital española (2021).
È membro della AISPI (Associazione Ispanisti Italiani) e della BETA (Asociación de Jóvenes Doctores en Hispanismo).