Laurea con lode in Scienze della Produzione Animale presso l'Università degli Studi di Pisa, nel Marzo 1988. Tesi di laurea sperimentale dal titolo Osservazioni sul comportamento sessuale dellanatra muschiata e dellanatra comune, relatori Proff. Romboli I. e Fedeli Avanzi C.
Dottore di Ricerca in "Alimentazione e Tecnologie dell'Allevamento Animale" presso l'Università di Pisa nel giugno 1993, con progetto di studio nellambito della produzione avicola e programma di ricerca sulla tecnologia della riproduzione assistita nellanatra muschiata (Cairina moschata domestica). Dissertazione finale dal titolo "Valutazione analitica dello sperma e tecniche di inseminazione artificiale in alcune piccole specie".
Borsa di Studio C.N.R., nel biennio 1994-1995, nell'ambito della tematica "Meccanismi regolatori della qualità dei prodotti animali" con programma di ricerca sullalimentazione degli anatidi e le caratteristiche qualitative delle loro carni.
Borsa di Studio biennale per attività di ricerca Post-Dottorato, nel 1996, con programma di ricerca sul sistema di allevamento del coniglio e della lepre e sulle caratteristiche qualitative della carne cunicola e la sua conservabilità.
Ricercatore universitario dal 21/12/1998 nel settore scientifico disciplinare AGR/20 Zoocolture, presso lUniversità di Pisa.
Responsabile zootecnico dellallevamento avicolo Podere le Querciole situato presso lomonimo podere del Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Pisa, alla cui gestione ha collaborato dal 1999.