Marco Battaglia si è formato nelle università di Pisa e Copenaghen (Humaniora Nordisk Afdeling). È stato ricercatore di Filologia Germanica presso lUniversità «Ca Foscari» di Venezia dal 1992 al 1998 e professore a contratto dellUniversità di Bergamo; successivamente professore associato presso lUniversità della Basilicata (1998-2002), presso la «Alma Mater Studiorum» di Bologna (2002-2005) e dal dicembre 2005 presso lUniversità di Pisa.
Nel dicembre 2013 ha conseguito labilitazione scientifica nazionale per il settore concorsuale 10/M1 Lingue, Letterature e Culture Germaniche (ssd L-FIL-LET/15) e dal 2016 è professore ordinario presso lateneo pisano, dove coordina l'insegnamento di linguistica nordica e letterature scandinave.
Già Direttore della Biblioteca Interdipartimentale dellUniversità della Basilicata e della Biblioteca del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell'Università di Bologna, ha ricoperto le cariche di Presidente del Centro Interdipartimentale di Servizi Informatici per lArea Umanistica (CISIAU; 2011-2013) e di Vice-presidente del Corso di Studio in Lingue dellUniversità di Pisa, dove ha svolto compiti di orientamento in entrata e per i rapporti col territorio della ex Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Qui ha fatto parte della Commissione Etica di Ateneo e del Collegio di Disciplina (D.R. 1387/2017 del 20/10/2017). Dal 2018 al 2021 ha ricoperto la carica di Presidente del Corso di Studi in 'Lingue, Letterature e Filologie euroamericane (LM LETFIL, D.R.. 1946/2018), è membro della Giunta del Dip. FI.LE.LI. (Disp.Dir.Dip. 30/2021 del 04/02/2021) e di Commissario per la valutazione sullattribuzione degli scatti triennali dei professori e ricercatori a tempo indeterminato (D.R. 487/2021), ed è membro del Centro Interdipartimentale per lAggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa (CAFRE); ha fatto parte del Dottorato di ricerca in Culture Letterarie e Filologiche dell'Università di Bologna ed è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Discipline linguistiche e letterature straniere (DiLLeS) dell'Università di Pisa e del Dottorato di ricerca in Filologia e Critica dell'Università di Siena. È inoltre Referente AQ per il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e direttore della collana "Borealia. Studi di Filologia germanica, nederlandistica e scandinavistica" , nonché vice-direttore della Collana "Bokareis, Collana di filologia e linguistica germanica", membro del Comitato direttivo e scientifico della rivista "Studi Germanici" (Istituto Italiano di Studi Germanici) e del comitato scientifico della collana "Medievalismi", oltre che della rivista "Studi Nordici". È affiliato ad associazioni scientifiche quali A.I.F.G., Sällskap för östnordisk filologi (Svezia-Danimarca) e Classiconorroena ed è collaboratore del M.I.U.R.