Ha conseguito la laurea specialistica in Filosofia e Forme del Sapere presso lUniversità di Pisa (2012) e il diploma di Perfezionamento in Discipline filosofiche presso la Scuola Normale Superiore (2018). È stata borsista post-doc presso lIstituto Nazionale di Studi sul Rinascimento (2019-2020) e Nawa Ulam Programme - Seal of Excellence Fellow presso lIstituto di Filosofia e Sociologia dellAccademia Polacca delle Scienze (2021-2023).
I suoi interessi di ricerca riguardano soprattutto la storia delle teorie di inclusione sociale tra Rinascimento e prima Età moderna (con particolare attenzione alle implicazioni epistemologiche e agli aspetti di genere). I suoi lavori indagano il pensiero europeo sia occidentale sia centro-orientale. Si è occupata soprattutto della storia della nozione di fiducia/fides nella sua accezione morale e politica. Si è concentrata spesso, ma non esclusivamente, su pensatori scettici.
È autrice della monografia "Attraverso e oltre il limite. La nozione di fides nellopera di Giordano Bruno", Milano, Mimesis 2023 (di prossima pubblicazione). Ha pubblicato saggi in italiano e in inglese su Leon Battista Alberti, Giordano Bruno, Pierre Charron, Pierre Bayle. Ha inoltre esaminato insegnamenti di politica e di morale nei contesti universitari della Confederazione polacco-lituana, soprattutto nellAkademia Zamojska.
Presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa conduce il progetto di ricerca RheTrust (nell'ambito dello schema di finanziamento Young Researchers SOE), che esplora testi rinascimentali di retorica per indagare forme di educazione sociale e di gestione del conflitto basate sulla fiducia.
Per maggiori informazioni:
https://rhetrustresearch.com/