Luigi Mariano Guzzo è ricercatore di tipo b) di Diritto ecclesiastico e canonico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dellUniversità di Pisa. Nello stesso ateneo insegna Diritto e religione e Diritto comparato delle religioni ed è affiliato al Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace (Cisp). Fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato nazionale in Studi religiosi, con sede amministrativa allUniversità di Modena-Reggio Emilia.
Il 21 aprile 2020 ha conseguito all'unanimità lAbilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia in Diritto ecclesiastico e canonico.
Ha ottenuto il dottorato di ricerca in "Teoria del diritto e ordine giuridico ed economico europeo" presso lUniversità Magna Graecia di Catanzaro, dove è stato assegnista di ricerca con un progetto sul tema: La tutela e la valorizzazione dei luoghi sacri tra legislazione statale, negoziazione normativa e diritti confessionali".
Nell'università di Catanzaro ha insegnato Beni ecclesiastici e beni culturali e Storia del diritto canonico presso il Corso di laurea in Giurisprudenza, nonché Logica e metodo per i Corsi OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi).
Docente al Master di primo livello in Beni ecclesiastici e beni culturali: analisi, gestione e fund raising, attivato per l'anno accademico 2016/2017 dall'università "Magna Graecia", ha insegnato anche Chiesa e lotta alla ndrangheta allIstituto Teologico Calabro San Pio X.
Nel 2019 ha tenuto alcune lezioni sul tema: Religione e diritti umani, nellIstituto de Derechos Humanos Bartolomè de las Casas de la Universidad Carlos III de Madrid, nellambito del Programma Erasmus Docenti.
Dal 2020 è docente invitato allIstituto Universitario Don Giorgio Pratesi di Soverato, affiliato alla Pontifica Facoltà Salesiana di Roma.
Allestero ha svolto attività didattica e di ricerca nelle università di Madrid (Spagna), York (Regno Unito), Aix-en-Provence (Francia), Stettino (Polonia) e Resovia (Polonia) e ha relazionato a convegni internazionali a Losanna (Svizzera), Torun (Polonia), Lublino (Polonia) e Seul (Corea del Sud).
Fa parte del comitato editoriale della rivista Ordines. Per un sapere interdisciplinare sulle istituzioni europee.
Componente dellAssociazione dei docenti universitari della disciplina giuridica del fenomeno religioso e del gruppo di ricerca Diritto e Religione nelle Società Multiculturali (DiReSoM), suoi contributi sono apparsi sulle riviste Stato, Chiese e pluralismo confessionale, Diritto e religioni e Il Diritto ecclesiastico.
È autore della monografia Lassistenza religiosa alle forze armate nello spazio giuridico europeo. Principi generali e analisi comparata in Italia, Regno Unito, Francia e Spagna (2019).
E iscritto allOrdine dei Giornalisti (elenco Pubblicisti) e allOrdine degli Avvocati