Laura Carbonaro, nata a Udine, dopo aver svolto dal 1986 al 1987 un tirocinio di ricerca incentrato sulla sintesi e caratterizzazione di composti inorganici di titanio(II) e vanadio(III), presso i laboratori del Prof. C. Floriani, si è laureata con lode in Chimica presso lUniversità degli Studi di Pisa nel 1988 discutendo la tesi dal titolo Studio del meccanismo della reazione di transimminazione di basi di Schiff libere o coordinate al nichel(II) in solventi aprotici (Relatore Prof. A. Giacomelli, Correlatore Prof. F. Secco). Nel 1989 ha vinto una borsa di studio per il Dottorato in Scienze Chimiche, curriculum Chimica Fisica, da usufruirsi presso lUniversità degli Studi di Pisa con il gruppo di ricerca del Prof. L. Senatore. È ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dellUniversità di Pisa dal Marzo 1990.
Dal 1993 al 2001 ha svolto attività didattica di supporto sia per il corso di Chimica Fisica II che per il corso di Chimica Fisica I A partire dallanno accademico 2000-2001 ha ricoperto i seguenti incarichi di insegnamento: corso di Chimica Fisica Organica (corso di Laurea in chimica); Chimica Fisica, ( corso di Laurea in Scienze Biologiche); Chimica Generale, ( corso di Laurea in chimica e tecnologia farmaceutiche); Laboratorio di Chimica Fisica (corso di Laurea in scienze dei materiali)
I suoi principali aree di ricerca riguardano meccanismi di reazione; studio e determinazione in derivati naturali (farine , plasma ecc) di vitamine e altre sostanze di interesse biologico. attraverso lutilizzo di metodologie spettroscopiche.
La Dott. Carbonaro è coautrice di circa 20 pubblicazioni su riviste internazionali.