Giuseppina Scala

Profilo

Ruolo: Titolare di assegno di ricerca

Laurea in “Relazioni Internazionali e diritti umani” e laurea specialistica in “Politica Internazionale e Diplomazia” conseguite presso l'Università di Padova, Ph.D. in Scienze canonistiche ed ecclesiasticistiche.
Diploma di Master universitario biennale in Diritto Comparato delle religioni, presso la Facoltà di teologia dell’Università della Svizzera Italiana di Lugano. Dal 2018 assegnista di ricerca presso l’Università di Padova, poi presso l'Università della Tuscia e ora presso l'Università di Pisa.
Ha svolto attività di ricerca in Svizzera (Lugano), in Danimarca (Aarhus e Roskilde), in Norvegia (Oslo), in Svezia (Lund).

Ha insegnato (per contratto) presso l’Università di Padova ed è attualmente Academic Fellow (professore a contratto) presso l’Università L. Bocconi di Milano. E' anche Affiliated research fellow del Center for Constitutional Studies and Democratic Development (Università di Bologna/Johns Hopkins University). Dal 2021 è membro del Gruppo di ricerca internazionale Orfect (https://www.orfect.unimore.it/) e dell’Associazione dei docenti universitari della disciplina giuridica del fenomeno religioso (Adec: www.associazioneadec.it). Dal 2022 è membro del gruppo di ricerca DiReSom (https://diresom.net/) e dell’International Association of Constitutional Law, del Forum Internazionale Democrazia & Religioni(Centro di Ricerca Interuniversitario https://irc-fidr.it).