Giacomo Demarchi è dottore di ricerca in Storia e comparazione delle istituzioni politiche e giuridiche europee presso lUniversità degli Studi di Messina e in Diritto e Scienze Politiche presso lUniversidad Autónoma di Madrid (UAM). Rtd-a dal 2016 al 2019 presso lUniversità degli Studi di Milano e Rtd-b dal 2022 al 2024 presso l'Università di Pisa, ha sviluppato la propria attività didattica e di ricerca nell'ambito della storia delle istituzioni politiche, del costituzionalismo comparato e dei mezzi di comunicazione.
Da gennaio 2025 è Professore associato in Storia delle Istituzioni Politiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa.
Membro dei comitati editoriali di "Società e Storia", "Spagna Contemporanea", "Instituta", del consiglio di amministrazione della Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini di Torino e del consiglio direttivo della Società per gli Studi di Storia delle Istituzioni, è autore di diverse pubblicazioni principalmente inerenti alla storia del costituzionalismo del XX secolo ed alla circolazione della cultura giuridica tra le due guerre mondiali fra Spagna, Germania e Italia.
https://unipi.academia.edu/GiacomoDemarchi
https://orcid.org/0000-0001-9028-1245