Gabriella Caroti è nata a Pisa il 25-07-1964. Si è laureata con lode in Ingegneria Civile alla Facoltà di Ingegneria dellUniversità di Pisa.
Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Geodetiche e Topografiche presso lUniversità di Bologna. E professore ordinario nel settore scientifico disciplinare ICAR06 Topografia e Cartografia allUniversità di Pisa ed afferisce al Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale di questa Università.
E docente del corso di Metodi di rilievo del territorio". E Membro del Consiglio del Dottorato di Ricerca International Doctorate in Civil and Environmental Engineering.
Ha fatto parte di gruppi di ricerca nazionali e internazionali. E stata responsabile locale di progetti di ricerca nazionali e collabora a ricerche nazionali ed internazionali con altre Università.
Sviluppa la propria ricerca nei settori specialistici del rilevamento topografico e fotogrammetrico con particolare riferimento alle tecnologie più avanzate della Geomatica, quali laser scanning, GPS, GPS e piattaforme inerziali, GIS, fotogrammetria digitale, per rilievi dell'edificato, dei monumenti, delle infrastrutture e del territorio.
E autore o co-autore di contributi pubblicati su riviste e/o atti di congressi nazionali ed internazionali.
Membro eletto del Senato Accademico dell'Università di Pisa dal 2020 al 2023.